Spermiogramma - moderata astenozoospermia

Salve,

di seguito i risultati dello spermiogramma (ho 33 anni) eseguito presso l'unità di Andrologia in Ospedale [valori di riferimento = WHO 2010]:

- Volume: 5ml
- Viscosità: normale
- aspetto: semiacquoso
- PH: 7.7

Concentrazione spermatozoi:
- Numero/ml: 26 x 10^6 ml
- Eiaculato: 130 x 10^6

Motilita (1h):
- Motilità progressiva: 25% (10 x Tipo A - 15 x Tipo B)
- Motilità totale:60%

Morfologia:
- Tipici: 13%
- Atipici: 87 % (70 % atipici di testa - 17% atipici collo/coda)

- Leuociti/ml (<1.000.000&/ml): 5-6 pev.
- Elementi linea spermatogenetica: 1 pev.
- Zone di spermioagglutinazione: 10 pev. 2 cv. aspecifiche
- Cellule di sfaldamento: Pesenti alcune
- Corpuscoli prostatici: presenti

----- OSSERVAZIONI: Moderata Astenozoospermia

Da ricerche fatte su internet ho letto che il valore più preoccupante è la bassa Motilità progressiva. Esistono integratori che possono migliorare questa situazione?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

prima di pensare ad integratori o farmaci vari, bisogna insieme al suo andrologo di fiducia, arrivare a fare una precisa diagnosi del perché lei presenta una astenozoospermia.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dr. Beretta,

a prescindere da ciò, dall'analisi dei risultati dello spermiogramma come giudica lei il mio stato? Ci sono le condizioni potenziali per essere fertile?

Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Con 130 milioni di spermatozoi per eiaculato "le condizioni potenziali per essere fertile" ci sono.

Comunuqe, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Beretta,

ho letto con molta attenzione gli articoli da lei postati.
Per quanto riguarda i 130 milioni di spermatozoi, tenga presente che ho avuto un'astinenza di 5 giorni.
Ripeterò tra 1/2 mesi lo spermiogramma presso la stessa struttura per vedere se la situazione è sempre la stessa.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#6]
dopo
Utente
Salve Dr. Beretta,

all'ospedale mi hanno fatto fare il PAAC in data 19/12/2018.

Di seguito i risultati:

-------------------------------------------------
1)SPERMIOGRAMMA
[valori di riferimento = WHO 2010 - 19 DICEMBRE 2018]:

- Astinenza: 3 giorni

- Volume: 3.5 ml
- Viscosità: aumentata+
- aspetto: avorio
- PH: 7.8

Concentrazione spermatozoi:
- Numero/ml: 33 x 10^6 ml
- Eiaculato: 116 x 10^6

Motilita (1h):
- Motilità progressiva: 30% (10 x Tipo A - 20 x Tipo B)
- Motilità totale: 65%

Morfologia:
- Tipici: 13%
- Atipici: 87 % (70 % atipici di testa - 17% atipici collo/coda)

- Leuociti/ml (<1.000.000&/ml): 5-6 pcv
- Elementi linea spermatogenetica: 1 pcv
- Zone di spermioagglutinazione: 1 ogni 3 cv aspecifiche
- Cellule di sfaldamento: /
- Corpuscoli prostatici: presenti alcuni

----- OSSERVAZIONI: Lieve Astenozoospermia

-------------------------------------------------
2)SPERMOCOLTURA
[19 DICEMBRE 2018]:

Tutto negativo

-------------------------------------------------
3)ECO COLOR DOPPLER SCROTALE:
[19 DICEMBRE 2018]:

Osservazioni: minimo reflusso a sinistra, in ortostatismo con manovra di valsava

-------------------------------------------------
4)ECOGRAFIA PENIENO
[19 DICEMBRE 2018]:

Ecografia scrotale: Testicoli (circa 12 ml) ed epididimi con ecostruttura omogenea.

Ecografia della prostata: prostata: 14 ml circa. vescicola seminale dx: 10.7 mm. vescicola seminale sx: 8.3 mm

-------------------------------------------------
5)ESAME SANGUE:
[19 DICEMBRE 2018]:

TESTOSTERONE E ALTRI VALORI TUTTI OK

##########################

CONCLUSIONI: LIEVE ASTENOZOOSPERMIA IN SOGGETTO CON PICCOLO VARICOCELE A SINISTRA

TERAPIA: flogema vene (1 cpr al giorno) e fertivir (1 bustina al giorno( per 3 mesi

Cosa ne pensa? Lo spermiogramma è migliorato rispetto al mese precedente, ma resta sempre problematico?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le indicazioni ricevute e faccia un nuovo controllo del liquido seminale fra 90 giorni.

Ancora un cordiale saluto.