Peniscopia, hpv, papilloma virus

Salve, vorrei avere dei chiarimenti riguardo agli esami da fare per HPV per quanto riguarda l'uomo.
A seguito della mia positività ad HPV ai ceppi 31,39 e 51 e successivo test HPV/mrna positivo con presenza di attività virale, il mio compagno ha eseguito il test HPV/dna risultato positivo al ceppo 61. La mia ginecologa ha consigliato di procedere con una peniscopia. Mi chiedo, tuttavia, se sia giusto procedere con la peniscopia dopo aver già appurato la positività all'HPV. Inoltre, durante la peniscopia, se venisse riscontrata qualche anomalia, come si deve procedere? Nel mio caso, ad esempio,dopo colposcopia dovrò effettuare una leep. Per il mio compagno, invece, quale sarà il prossimo step?
Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
Salve
la peniscopia è utile per determinare la presenza di eventuali condilomi che sono sede di replicazione del virus. La loro eliminazione diminuisce la carica infettante e, si presume, sia utile alla guarigione. Abbassare la carica virale aiuta il sistema immunitario ad aver ragione del virus.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica