Sesso e vaccino hpv

Buonasera,
Vi scrivo per avere una risposta riguardo il vaccino hpv. Sotto consiglio della mia ginecologa ho deciso di fare il vaccino e contando che sono fidanzata mi ha anche consigliato di prendere la pillola zoely. Al momento ho fatto le prime due punture e devo fare la terza a gennaio. Io ed il mio ragazzo vorremmo fare l'amore ma abbiamo provato con il preservativo e abbiamo avuto qualche "problema". Non so se possa essere rilevante ma so che sua madre è stata operata proprio per cancro al collo dell'utero dovuto da hpv. La mia domanda è: è possibile fare l'amore senza preservativo o contando che manca ancora una puntura rischierei di inficiare la protezione del vaccino? Se così fosse dopo l'ultima puntura quanto tempo bisogna aspettare prima di poter fare l'amore senza preservativo ed essere tranquilli di essere coperti dal vaccino? Vi ringrazio molto, Veronica.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Conviene attendere il completamento del ciclo vaccinale delle tre dosi per avere la certezza della immunizzazione contro i ceppi di HPV contenuti nel vaccino .
Renderebbe inutile la funzione preventiva del vaccino , per l'impossibilità di formare anticorpi specifici anti HPV.
Naturalmente è impossibile poter affermare se il partner è un portatore di HPV , se non sono presenti segni obiettivi (vedi CONDILOMI).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Il partner non ha e non ha mai avuto condilomi.
Quindi quanto tempo sarebbe opportuno aspettare dopo l'ultima puntura vaccinale?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
almeno 2 settimane
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per le sue riposte!