Lo spermiogramma nel suo laboratorio

Buongiorno,

ho 34 anni, mia moglie 35 e da circa 8 mesi siamo alla ricerca di una gravidanza.
Dopo un primo spermiogramma effettuato ad Ottobre di cui riporto risultati:

Volume: 2,6 ml
Tempo di liquefazione : 20 minuti
ph: 8,2
Viscosità: Normale
Concentrazione Spermatozoi : 25 x 10(6)/ml
Numero Spermatozoi: 52.000.000

Mobilità:
Rapidamente Pregressiva Rettilinea: 10%
Progressiva rettilinea: 45%
Non Progressiva: 15%
Immobili: 30%

Vitalità 80%
Morfologia: 3% norm.
Leucociti: 0,25 % 10(6)/ml
Mar test: negativo

Prova di trattamento per ART
Sp recuperati 6x10(6) Motilità PR 90%

Mi sono rivolto ad un andrologo, Dalla visita non é stato riscontrato variocele né altre cause apparenti. L'andrologo ha fatto ripetere lo spermiogramma nel suo laboratorio. Riporto i dati (Gennaio):

Astinenza 3 gg
Tempo di liquefazione: 20 minuti
Volume: 3,1
ph: 8,1
Viscosità dopo 20 minuti: normale
Colore: Bianco Opalino

Concentrazione spermatozoi: 25,60 milioni
N totale :74,5 milioni
Vitalità: 80%
Morfologia: 3%
Leucociti: 0,20 milioni
Tipo della mobilità:
Ottima: 25%
Buona: 35%
Scarsa: 25%
Nulla: 15%
Indice Page-Houlding 22,00

Riferendo un episodio febbrile avvenuto a Settembre, l'andrologo ha ipotizzato che potrebbe essere stata la causa dei risultati poco soddisfacenti del primo spermiogramma effettuato ad Ottobre.
Ha prescritto spergin forte per due mesi, successivamente, effettuerà nuovo spermiogramma ed eventualmente prescriverà spergin Q10 o effettuerà ulteriori approfondimenti.

Vista l'età non vorremmo che la cura fosse troppo blanda e perdere tempo prima di una PMA.
Vi ringrazio per un consiglio
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,anche il secondo esame,ancorché eseguito senza seguire i criteri consigliati dal WHO 2010 (l'indice di Page Houlding si seguiva 40 anni fa...),conferma il precedente.
La fertilità é possibile ma nessuno potrà mai dirle se,come e quando rimarrà incinta.La terapia é coerente con il quadro clinico e seminale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la chiarissima risposta. Mi stupisco solo che il dottore, della cui professionalità non dubito assolutamente, utilizzi ancora questo indice.
Ho letto però articoli che sostengono che l'efficacia degli integratori alimentari in andrologia non sia supportata dalla letteratura scientifica.

E' corretto?

Cordialità
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non é corretto.Comunque,il potenziale di fertilità espresso dai due esami non é basso.Segua i consigli del collega.Cordialità.