Azoospermia non ostruttiva

Buongiorno,

abbiamo scoperto da poco che mio marito è affetto da Azoospermia non ostruttiva.
Abbiamo fatto tutte le analisi che ci sono state prescritte, nulla è emerso geneticamente, negativo per la fibrosi cistica e le microdelezioni del cromosoma Y.

Attualmente i valori sono valori normali
FSH (Ormone follicolo stimolante) 16,40 mUI/ml 1,5-14,0
LH (Ormone luteinico) 7,60 mlU/ml 1,4 - 7,7
PROLATTINA 17,20 ng/ml 3 - 30
E2 17 BETA ESTRADIOLO 17,8 pg/ml 2 - 56
PROGESTERONE 0,57 ng/ml 0,27 - 1,1
TESTOSTERONE 2,02 ng/ml Uomo: 20 - 49 anni: 2,70 - 17,30
TESTOSTERONE LIBERO 4,31 ng/dl fino a 60 anni: 4,0 - 19,8
DELTA 4 ANDROSTENEDIONE 1,6 ng/ml 0,6 - 3,1
DHEA (deidroepiandrosterone) 2,8 ng/ml 0,40 - 3,0
DHEA-S 193 g/dl 80 - 560

DIIDROTESTOSTERONE 215,00 pg/ml 250 - 999
SHBG 27 nmol/L uomo: 7 - 70
IGF1 112,0 ng/ml da 36 a 40 anni: 109,0-284,0
TSH (Test di 3 generazione ) 2,280 ulU/ml 0,45 - 4,7
FT3 (ultrasensibile) 2,99 pg/ml 2,2 - 5,4
FT4 (ultrasensibile) 1,33 ng/dl 0,6 - 2,0
17 OH PROGESTERONE 0,55 ng/ml 0,5 - 2,1
INSULINA 28,40 lU/ml 2,5 - 25
INIBINA B 3.28 PG/ML 78-250
Abbiamo consultato anche un andrologo che ha riscontrato un criptorchidismo, con testicoli in ascensore. Uno dei due testicoli piu piccolo dell'altro. Ci ha prescritto una cura di 4 mesi con gonasi 1000 due volte a settimana e sustanon 250 una volta al mese, e poi ci ha chiesto di ripetere lo spermiogramma e alcune analisi. L'embriologo dell'ospedale a cui ci eravamo rivolti però ci ha tolto ogni possibilità dicendo che con questi valori anche un intervento di micro tese risulterebbe perfettamente inutile e fine a se stesso.
Secondo il vostro parere come dobbiamo muoverci? Siete d'accordo con l'embriologo? O pensate che con la micro tese sia possibile recuperare qualcosa?

grazie di cuore per la risposta
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

da questa postazione sinceramente purtroppo non riusciamo a capire né l’indicazione terapeutica ricevuta dal suo andrologo né il consiglio datovi dal vostro embriologo.

Bene sentire, se qualche dubbio sui messaggi ricevuti, altro andrologo con chiare competenze chirurgiche ed in patologia della riproduzione umana.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema riproduttivo, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
mi scuso ma non mi sono resa conto che nel riportare i dati ci fosse stata confusione nella formattazione dei dati.

FSH (Ormone follicolo stimolante) 16,40 mUI/ml valori normali tra 1,5-14,0
LH (Ormone luteinico) 7,60 mlU/ml valori normali tra 1,4 - 7,7
PROLATTINA 17,20 ng/ml valori normali tra 3 - 30
E2 17 BETA ESTRADIOLO 17,8 pg/ml valori normali tra 2 - 56
PROGESTERONE 0,57 ng/ml valori normali tra 0,27 - 1,1
TESTOSTERONE 2,02 ng/ml valori normali Uomo: 20 - 49 anni: 2,70 - 17,30
TESTOSTERONE LIBERO 4,31 ng/dl valori normali fino a 60 anni: 4,0 - 19,8
DELTA 4 ANDROSTENEDIONE 1,6 ng/ml valori normali tra 0,6 - 3,1
DHEA (deidroepiandrosterone) 2,8 ng/ml valori normali tra 0,40 - 3,0
DHEA-S 193 g/dl valori normali tra 80 - 560

DIIDROTESTOSTERONE 215,00 pg/ml valori normali tra 250 - 999
SHBG 27 nmol/L valori normali uomo: 7 - 70
IGF1 112,0 ng/ml valori normali tra da 36 a 40 anni: 109,0-284,0
TSH (Test di 3 generazione ) 2,280 ulU/ml valori normali tra 0,45 - 4,7
FT3 (ultrasensibile) 2,99 pg/ml valori normali tra 2,2 - 5,4
FT4 (ultrasensibile) 1,33 ng/dl valori normali tra 0,6 - 2,0
17 OH PROGESTERONE 0,55 ng/ml valori normali tra 0,5 - 2,1
INSULINA 28,40 lU/ml valori normali tra 2,5 - 25
INIBINA B 3.28 PG/ML valori normali tra 78-250.

Ho indicato il valore dell'esame ottenuto e i range indicati "Normali" dal laboratorio.

Lei non condivide in base alla sua esperienza la terapia indicata, nè le valutazioni dell'embriologo? Ovviamente siamo intenzionati ad avere altri consulti, ma vorremmo quantomeno cercare di capire come muoverci.

grazie per la disponibilità
[#3]
dopo
Utente
i valori risultati fuori dai range sono

FSH (Ormone follicolo stimolante) 16,40 mUI/ml valori normali tra 1,5-14,0

TESTOSTERONE 2,02 ng/ml valori normali Uomo: 20 - 49 anni: 2,70 - 17,30

DIIDROTESTOSTERONE 215,00 pg/ml valori normali tra 250 - 999

INSULINA 28,40 lU/ml valori normali tra 2,5 - 25

INIBINA B 3.28 PG/ML valori normali tra 78-250
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

da quello che ci scrive sembra una azoospermia secretiva con possibile danno dell’epitelio seminale; in questi casi difficile proporre terapie ormonali sostitutive se non ci sono sintomi specifici.

Come era il cariotipo, cioè la mappa cromosomica?

Ancora un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
Cariotipo fibrosi cistica e delezioni erano tutte nella norma.
Quindi secondo lei anche con una eventuale micro tese non ci sarebbero possibilità di trovare spermatozoi...
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

vedo che non ha letto l’articolo suggeritole e pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-azoospermia-spermatozoi.html

Ancora un cordiale saluto.