Durata rapporto sessuale

Buona sera,

vi vorrei porre una domanda sulla durata massima di un rapporto sessuale tra fase di eccitazione e fase di risoluzione. Quindi di un singolo rapporto sessuale.
Sono un omosessuale e conosco una coppia di amici omosessuali sui 40 anni. Nessuno dei due pratica sesso anale, quindi la durata dei loro rapporti può fare affidamento su sesso orale, frotting, masturbazione reciproca e infinite altre pratiche non penetrative.
Uno di loro mi ha detto che un loro rapporto sessuale dura mediamente diverse ore prima di arrivare all'orgasmo.
E' una notizia che mi ha suscitato molti dubbi. Una delle mie maledizioni è stata quella di non aver mai potuto sperimentare unìappagante sessualità di coppia, e il cielo sa quanto lo avrei voluto. Inoltre con i rari compagni occasionali che mi capita di frequentare ancora oggi la durata è molto minore.
Allora vi chiedo se la risposta del mio amico può essere attendibile. E quale potrebbe essere la durata massima di un rapporto sessuale che sia penetrativo o meno.
Vi ringrazio molto.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Salve, in qualità di andrologo posso solo rispondere su quelle che sono le medie per quanto riguarda il riflesso eiaculatorio post penetrativo che in Europa si aggira fra i 5-7 minuti in maniera molto pratica direi che un rapporto totale comprensivo anche di tutti i preliminari sia in una media che si aggira intorno ai 30 40 minuti

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Grazie Dott. Militello.
Quelli da lei citati sono i tempi con i quali mi confronto anch'io.
Ecco spiegata allora la sorpresa e anche un po' la vergogna di fronte a numeri così diversi, considerato il fatto che io avevo giò dichiarato le mie prestazioni medie.
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
sta andando alla grande , va benissimo così
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 579 67
Gentile utente,

come Sessuologa clinica la Sua domanda mi ha fatto tornare alla mente una esperienza clinica di qualche anno fa.

Un italiano mi porta in consulenza la propria ragazza giapponese che lo vuole lasciare perchè - secondo lei - lui .. è troppo rapido (= eiaculazione precoce).

Raccogliendo informazioni sulle caratteristiche della .. rapidità, chiedo tra l'altro la durata di lui in vagina.
E lei, affranta, mi risponde che lui non resiste oltre i 50-60 minuti dopo l'inizio della penetrazione...

Non a caso il Dr. Militello Le dà i tempi del "..riflesso eiaculatorio post penetrativo in EUROPA."

Se i Suoi amici preferiscono utilizzare altri stilemi culturali
nei quali l'orgasmo non è l'obiettivo immediato
bensì la conclusione di un lungo gioco di seduzione e di corteggiamento reciproco,
nel quale sta il loro vero divertimento
non li giudichi nè dubiti delle loro affermazioni.
Al proposito mi torna alla mente un classico (vecchio e significativo) film erotico giapponese scritto e diretto da Nagisa Oshima, "L'impero dei sensi".

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#5]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Molto interessante e utile di
l'intervento della collega che Ringrazio e saluto caldamente
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
La ringrazio Dott.ssa Bruniati, ma non penso proprio che i miei amici si attengano ad altri stilemi culturali. Io credo che la loro risposta contenesse del sarcasmo e della derisione, perché sanno che sono sensibile a tali argomenti e per di più mi ero aperto per prima io, dando le mie medie.....
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Le dico questo anche perché uno dei miei interlocutori ha molti amici di giochi sessuali, tra i quali, a suo dire, molti preti e frati....