Alta frammentazione dna del liquido seminale

Buongiorno, Siamo una coppia di 36 anni.,
siamo alla ricerca del primo figlio da un anno e mezzo. Io Ho sempre avuto un ciclo regolare e i miei esami ormonali sono a posto.
Mio marito ha eseguito invece due spermiogrammi e un test di frammentazione del dna del liquido seminale (eseguito questo mese) purtroppo con il risultato del 43% di spermarozooi frammentati.
È stato inoltre riscontrato un varicocele di 2 grado che l'andrologo consiglia di operare.
I valori dello spermiogramma, in seguito a cura con fertylor 15 (che continua a prendere) sono:
Astinenza:4 giorni
Viscosità normale
Volume 1,8 ml
Ph 7,7
Concentrazione 39,0 milioni
Numero totale 70,2 milioni
Mobilità totale 50%
Mobilità R 9%
Mobilità L 37%
N.totale spermatozooi mobili progressivi 32,3
Forme fisiologiche 5%
Anomalie testa 87% collo 6% coda 2%
Vitalità 70%

Test di capacitazione:
Dopo preparazione di 1,0 ml di liquido
N totale 7,0 milioni
Mobilità totale 88%
Mobilità R 30%
Mobilità L 50%
N.spermatozooi progressivi mobili 5,6 milioni

Cosa é consigliabile fare con questo quadro clinico?
Il test di frammentazione bisogna eseguirlo più volte per una conferma o un solo test é sufficiente?
È possibile lo stesso ottenere una gravidanza naturalmente?
Nel caso si debba ricorrere alla Pma, quale tecnica di fecondazione é la più indicata?
L'intervento al varicocele ha senso farlo?

Grazie a chi ci potrà dare informazioni utili.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

un test di frammentazione purtroppo ancora oggi non ci permette di darle una prognosi sicura sulle vostre possibilità di non ricorrere ad una tecnica di riproduzione assistita che comunque prevede sempre, come minimo, una fecondazione in vitro.

A proposito del varicocele, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Beretta,
Grazie per il Suo riscontro. Abbiamo letto il Suo articolo molto interessante.
È difficile capire se, nel caso di mio marito, é meglio farsi operare o meno.
Non ci sono infatti ad oggi certezze che il varicocele sia la causa dell'alta frammentazione del Dna spermatico e che l'intervento possa risolvare la situazione.
L'andrologo che lo segue gli ha riferito in ogni caso che per concepire naturalmente ci potrebbero volere anche 8 anni.
Noi vogliamo solo non perdere tempo e intraprendere la strada corretta.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

se desidera comunque avere informazioni più dettagliate sull'utilizzo delle tecniche di riproduzione assistita, le consiglio di consultare anche gli articoli sempre pubblicati sul nostro sito e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1026-l-inseminazione-intrauterina.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215-la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio.html .

Un cordiale saluto.