Spermiogramma e test di capacitazione

Salve, volevo sottoporre alla vs attenzione l'esame del liquido seminale che ho effettuato a marzo di quest' anno.
Premessa: io e mia moglie proviamo ad avere un figlio da circa 1 anno io ho 31 anni lei 29.. .

(tutti i segni > si intende maggiore o uguale)

GG di astinenza 4
volume 3. 2
aspetto omogeneo
colore biancastro
fluidificazione completa
viscosità nella norma
ph 8
cellule rotonde rare
batteri +

concentrazione nemaspermica:
spermatozoi per ml: 38 milioni/ml >15 milioni
spermatozoi per eiaculato: 121, 60 milioni >39 milioni

motilità
totale a 60min 71% >40%
progressivi 42% >32%
non progressivi 29%
immobili 29%

morfologia
forme normali 4% >4
anomalie testa 42
anomalie collo 46
anomalie flagello 8

prove di preparazione:
metodo di preparazione: gradiente
q. tà liquido sem trattata: 1 ml
volume finale: 0, 3 ml
concentrazione finale: 65 milioni/ml
percentuale forme normali finale: 12%
percentuale motilità finale: 87%
progressivi: 65%
non progressivi: 22%
numero spermatozoi progressivi: 7, 15 milioni/ml

Ho fatto vedere questo esame al mio medico curante e mi ha detto tutto bene (ma ha anche precisato che non è molto preparato su qst tipo di esame, ha solo visto i valori)
Poi l'ho fatto vedere ad un mio amico urologo e mi ha detto che con questo spermiogramma posso avere una "quintalata": -) di figli, spiegandomi che anche se la morfologia di forme normali è bassa (ed è quello che mi preoccupa sinceramente) gli altri valori sono molto buoni (motilità e concentrazione). Sto assumendo arginina e carnitina e un multivitaminico con coenzima q10 zinco e altri ingredienti che non ricordo al momento (copiando i dosaggi di integratori di fertilità che costano l'ira di Dio e che invece con pochi soldi sono riuscito ad emularli es. piufertilforte).
Gradirei avere delle opinioni da parte vostra e soprattutto capire cosa è LA PROVA DI PREPARAZIONE (dove si evince che forme normali sono al 12% che significa tutto ciò?, hanno esaminato 1 ml di eiaculato e se nel 2 ml di eiaculato ci fossero il 60% di forme buone? o addirittura 0?? ? )
GRAZIE GRAZIE GRAZIE
Cordiali saluti
e grazie per il lavoro che svolgete
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il suo spermiogramma è sostanzialmente nella norma se il laboratorio ha condotto l’esame secondo le indicazioni date dall’OMS , come sembra dai dati da lei riportati.

Detto questo per si ricordi che la fertilità di una coppia non dipende solo da un esame del liquido seminale, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/