Differenze calcificazioni e microcalcificazioni pene

Buongiorno dottori in seguito di un trauma al pene, ho fatto un ecografia basale dove e' risultata una microcalcificazione del pene e in seguito mi e' stata proposta terapia di ionoforesi con verapimil. la mia domanda e': le microcalcificazioni sono l'inizio delle calcificazioni oppure sono gia calcificazioni pero piu piccole? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

le microcalcificazioni "sono gia calcificazioni pero più piccole...

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
E' possibile che in ecografia basale tutto il pene risulta affetto da microcalcificazioni ? Oppure microcalcificazioni comprende solo una piccola area del pene ?
[#3]
dopo
Utente
Inoltre ho sentito dire che l ecografia basale non conta nulla senza iniezione di pge1
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
[#5]
dopo
Utente
Dottor Berretta grazie per la news , volevo inoltre chiederle se il mancato rilassamento tissutale da ansia durante l ecografia basale del pene , riguarda tutto il tessuto del pene o ne puo riguardare anche una piccola parte ? Leggendo diversi consulti dove un utente riportava delle microcalcificazioni in ecografia , il dott Cavallini aveva risposto che poteva essere mancato rilassamento tissutale , cio mi fa pensare che essendo delle microcalcificazioni non comprendesse l intero tessuto del pene
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Sicuramente l’esame, che non è per nulla invasivo, deve essere fatto in una situazione rassicurante e rilassata.
[#7]
dopo
Utente
Quindi e' possibile anche una minim parte del tessuto del pene può risultare alterato dal ansia all' ecografia , oppure l'ansia può alterare tutto il tessuto , vorrei capire questo grazie
[#8]
dopo
Utente
Volevo sapere se durante l ecografia basale il mancato rilassamento tissutale da ansia riguarda tutto il pene o potrebbe anche riguardarne una piccola area
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Generalmente riguarda tutto il pene.
[#10]
dopo
Utente
Ma potrebbe capitare di riguardarne anche una piccola area , o questo si esclude a prescindere ? Perche leggendo un vecchio consulto dove un utente che fece ecografia basale disse che vennero evidenziate delle microcalcificazioni e il dott cavallini rispose che poteva essere mancato rilassamento tissutale, quindi trattasi di microcalcificazioni mi viene da pensare che l ansia potrebbe trattare anche una piccola area , oppure la basale potrebbe evidenziare le microcalcificazioni su tutto il tessuto panieno in caso di ansia ? Scusate il disturbo e l esaustivita ma vorrei capirci bene . anche perche l andrologia mi appassiona
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Un problema di ansia generalmente non interessa solo "una piccola area ..."
[#12]
dopo
Utente
Allora perche il dott cavallini aveva detto che quells microcalcificazioni potevano essere tessuto normale da ansia , le microcalcificazioni essendo piccole non comprendono tutto il tessuto del pene giusto ? E' questo che non capisco
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Neppure noi purtroppo, da questa postazione.
[#14]
dopo
Utente
In ecografia basale del pene come si distingue una calcificazione da una microcalcificazione ? Dalla lunghezza o dalla dalla grossezza ? , grazie
[#15]
dopo
Utente
Buonasera dottori , ho fatto ulteriori ecografie ed e' emerso che ho una calcificazione di 4mm sulla tunica albuginea , cio puo essere IPP oppure un altra cosa ? grazie
[#16]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
In alcuni casi può indicare una IPP.
[#17]
dopo
Utente
Ma indica solo ipp , o puo indicare altre cose ?
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno e scusate il disturbo , volevo sapere se questa calcificazione di 4mm sulla tunica albuginea indicasse solo Ipp , oppure un altra cosa. Vorrei capirci bene
[#19]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Generalmente non indica nulla di particolarmente problematico ma, come già dettole, si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.
[#20]
dopo
Utente
Quindi. Generalmente non indica nulla di particolarmente problematico vuol dire che una microcalcificazione di 4mm sulla tunica albuginea del pene non indica IPP , giusto ?