Prepuzio non scorre bene sul glande

Gentili dottori di questo sito,

da qualche mese a questa parte, noto questo problema assolutamente non grave (per il momento è solo curiosità, non ancora preoccupazione).

Quando il mio pene è flaccido, il prepuzio scorre senza problemi sul glande. Quando è in erezione, si crea un certo attrito ma con l'aiuto delle dita scorre comunque senza particolari problemi.
Il problema si pone dopo l'eiaculazione, sia durante rapporti con la mia partner che in seguito a masturbazione. Dopo aver eiaculato, il prepuzio non riesce più a ricoprire il glande per un buon 10-15 minuti. E' come se non ci fosse pelle a sufficienza per ricoprire il glande ingrossato (perdonatemi la spiegazione grossolana).

Non so se c'entri qualcosa, ma 2-3 mesi ho avuto una leggera cistite e inoltre la pelle del glande a volte è un po' secca e increspata.
Non ho mai avvertito alcun fastidio nè dolore, perciò non saprei che pensare.

Vi ringrazio molto per l'attenzione
Cordialmente
[#1]
Dr. Andrea Del Grasso Urologo, Andrologo 202 10
Buongiorno,
quello che descrive potrebbe essere un inizio di fimosi che deve essere confermata con una visita urologica o andrologica. Se è legata a un infiammazione della pelle può essere risolta con una terapia locale a base di creme che le consiglierà il collega. Se la fimosi è in fase iniziale si risolverà con le creme senza necessità di eseguire una correzione chirurgica ambulatoriale. Si affidi al collega che con l'esperienza le dirà subito se ci sono margini di risoluzione con terapia locale.
Consiglio: prenoti una visita urologica o andrologica.
Saluti.

Dott. Andrea Del Grasso
Urologo - Andrologo