Cialis ed integratori

Buongiorno
Volevo sapere se esistono prodotti a base naturale che simulano effetto Cialis e farmaci simili.

In particolare ho letto che l' Epimedium contiene icariina che è l unico composto riconosciuto capace di agire come inibitore fosfodiesterasi 5.

Nel caso così non fosse, esistono prodotti comunque buoni a base naturale per migliorare la funzione sessuale maschile (più testosterone, migliore erezione, maggior libido)?

Su internet se ne trovano a migliaia, ma come spesso si sente le loro proprietà curative sono assai dubbie.

Grazie per un eventuale risposta
Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

dopo l’invito a non pasticciarsi le posso anche confermare che l'Epimedium è un’erba cinese infestante, detta anche Horny Goat Weed che letteralmente si può tradurre come l' erbaccia di capra arrapata .
Si tratta di una pianta erbacea con numerosi piccoli fiori gialli e rossi spesso utilizzata anche per scopi ornamentali.
Quest’erba è considerata tra i rimedi erboristici contro i problemi della sfera sessuale maschile, come fosse un afrodisiaco naturale.
Alcuni studi sembrerebbero dimostrare, come già lei sembra già sapere, che alcuni dei suoi principi attivi, l’Icariina in particolare, inibiscono la fosfodiesterasi PDE-5, questa inibizione determina una dilatazione dei vasi sanguigni dei corpi cavernosi e quindi migliora l’erezione.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Grazie per la sua celere risposta.
Sono già in "cura" da un andrologo e massimo esperto anche in disfunzioni ormonali legate alla sfera sessuale.
Mi permetto di descriverle la mia situazione nel caso volesse darmi anche un suo parere.
Mi è stato diagnosticato ipogonadismo subclinico, caratterizzato da alti livelli di FSH ed LH ma per il momento testosterone normale. Azoospermia di tipo secretorio e non ostruttiva.
Oltre a ciò da circa tre anni accuso disturbi di DE ed EP che secondo il dottore sono collegati e dovuti ad un fattore puramente ansiogeno. Mi ha prescritto il Cialis 5mg once a day con il quale la situazione è ovviamente migliorata ma solo perche, avendo praticamente un erezione a comando, posso avere rapporti molto più ravvicinati e di conseguenza prolungare di molto il tempo eiaculatorio. Oltre a ciò mi ha suggerito anche una terapia psicologica per andare alla radice del problema (cosa che io ancora non ho fatto poiché non credo assolutamente che il mio sia un problema di natura psicologica - fra l altro ho rapporti con la stessa donna da 11 anni). Nelle moltissime analisi del sangue fatte (soprattutto per il problema della sterilità), il dottore non ha riscontrato valori che secondo lui potessero essere causa dei due problemi sopra citati.
Le chiedo, ci sono valori di alcune analisi che possono far pensare ad una causa organica per DE ed EP?
La visita andrologica ed un check up cardiovascolare di base hanno escluso problemi particolari.
La domanda sopra era dovuta al fatto che ho 32 anni e non vorrei prendere il Cialis a vita.
Grazie