Dopo la polluzione notturna

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 23 anni e volevo porLe due quesiti:
1) a volte mi capitano quelle che si chiamano polluzioni notturne.
Mi chiedevo se dopo averle avute è consigliato masturbarsi oppure anche se non mi masturbo non succede nulla al mio fisico?

2) ogni tanto dopo essermi masturbato avverto una sensazione di pesantezza al pene che a volte si risolve con una nuova masturbazione... a cosa può essere dovuta?
Devo per forza masturbarmi per farlo passare o basta che stia a riposo?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore
si può vivere anche senza masturbarsi
i suoi dubbi sono solo "fantasie"
faccia quello che le viene spontaneo fare, senza esagerare!!
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org