Atenololo esomeprazolo e erezione

Salve dottori, sono un uomo di 44 anni della provincia di Roma, fumatore (20 sigarette al giorno, un po' sovrappeso ma faccio sport semi agonistico 3/4 volte a settimana, tennis) ho un'ernia iatale da svariati anni che non mi lascia mai in pace e mi ha costretto a prendere in principio il mepral 20 mg tutti i giorni della mia vita per almeno 5/6 anni...poi da almeno altri 3/4 anni prendo esomeprazolo 40 sempre tutti i giorni della mia vita (ho provato a sospenderlo svariate volte usando bustine di ogni tipo ma non ce nulla da fare dopo 2/3 giorni infernali con bruciori, dolori e disturbi di ogni tipo, lo devo riprendere)...
Poi prendo 1/4 di atenololo 100 per problemi di pressione un po' ballerina e sprazzi di tachicardia e extrasistolie (sembrerebbe il tutto dovuto a vecchi stati ansiosi) ma fatto sta che sono circa 15 anni che lo prendo e se lo smetto anche solo 1 giorno ho di tutto, tachicardia, pressione in testa, extrasistolie ecc ecc.

Tutta questa storia clinica per dire che sono circa 2 anni che ho notato un calo importante a livello sessuale, mi spiego meglio, il calo del desiderio gia c'era da 4/5 anni, ma poi alla prova dei fatti funzionava tutto bene, invece da un paio d'anni ho un erezione decisamente meno consistente, e credo che 44 anni non sia un'eta' gia da prepararsi alla fine dell'era sessuale.

Altro sintomo strano ma che ho da svariati anni (forse addirittura 15) la mia eiaculazione e' densa, non schizza assolutamente e a volte e' a grumi.

Volevo capire se i miei problemi potessero esser legati ai farmaci che assumo e se si cosa posso fare, grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
un uomo dopo i 40 anni, con ipertensione (sistema circolatorio arterioso che non funziona bene) distirbi digestivi, assunzione di farmaci potrebbe avere dei problemi che alterano la funzione erettile ed, in conseguenza, anche la libido
sarebbe proprio il caso di farsi vedere da un andrologo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org