Problemi di erezione

Buongiorno.

scrivo in quanto da qualche tempo ho dei problemi ad avere un'erezione e, nelle rare volte che avviene, la perdo durante il rapporto sessuale.

Preciso che sono una persona iperattiva, che esce di casa alle 6 del mattino e rientra alle 18 la sera.

ho 43 anni, non sono fumatore e bevo alcolici sporadicamente.

Ho fatto tutti gli esami sanguigni del caso e tutto ok, anche nei valori del testosterone, prostata e tiroide.

Sono andato da un andrologo e, sotto suo consiglio ho iniziato una costosissima terapia a base di onde d'urto.

mi ha detto che questa terapia dovrebbe risolvere il mio problema.
Sono alla quarta di 6 e al momento mi sembra tutto come prima.
La cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è stata l'integrazione di un farmaco alla terza seduta, esattamente il "tadalafil" che devo ancora assumere.

Mi è stata prescritta mezza pastiglia da 5 mg al giorno per i prossimi 4 mesi.

Io, prima di prendere medicinali sono sempre molto, molto scettico e mi documento.
Ho scoperto che questo farmaco praticamente è un pari del Cialis.

Ma allora sono le onde d'urto che risolvono il problema o il farmaco.

Cosa ne pensa delle onde d'urto, è valida come terapia?
potrei evitare di prendere questo farmaco?
Non vorrei diventarci dipendente e comunque ho paura di eventuali controindicazioni...
Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Andrea Del Grasso Urologo, Andrologo 202 10
Buonasera,
le onde d'urto iniziano a dare dei benefici dopo almeno il quinto o il sesto trattamento e hanno una buona percentuale di efficacia. Condivido anche l'indicazione del suo andrologo di iniziare la terapia con il Tadalafil a basso dosaggio quotidianamente per qualche mese.
Se i risultati con la terapia non sono ottimali occorrerà valutare anche l'aspetto sessuologico che potrebbe essere un elemento importante. Si affidi al suo andrologo di fiducia che per il momento ha una condotta terapeutica corretta.

Dott. Andrea Del Grasso
Urologo - Andrologo