Quanto incidono peso e sedentarietà sull'erezione?

Buongiorno.
Da ormai 5 mesi soffro di problemi di erezione e scarsa libido.
Erezioni mattutine quasi del tutto assenti o comunque di lieve entità.

Non riesco a raggiungere una erezione piena perché sento che manca la spinta perineale e non c'è un afflusso corretto di sangue nel pene.
Io glande è meno sensibile di prima.

Ho assunto integratore convis per due settimane e ho notato un immediato miglioramento ma non solo tornato al 100%, notavo comunque una minore sensibilità dovuta probabilmente a una scarsa sensibilità del perineo che sento come contratto o bloccato.

Inoltre le vene sul pene sono ingrossate nel momento in cui raggiungo erezione a metà.

L'andrologo che mi ha visitato mi ha prescritto i seguenti esami ormonali: LH, PRL, Na, K, Cl, Ca, TSH, FT4 e testosterone totale.

Mi pare però manchi la prolattina...
Lui esclude qualsiasi coinvolgimento della prostata.

Dato che sono sedentario e sovrappeso vorrei capire se effettivamente il problema potrebbe essere ormonale o se il mio peso vada in qualche modo a incidere sulla situazione andrologica.

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
sovrappeso e sedentarietà ( insieme al fumo per chi fuma ) sono i grossi nemici dell'erezione. Anzi vediamo l'erezione proprio come un campanello dall'allarme. Con un semplice integratore è migliorato quindi il problema è recuperabile. esegua i test ormonali, anche la prolattina e 17 beta estradiolo e una visita cardiologica con test da sforzo. Si parte da qui

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Per la cronaca non sono un fumatore, ma nell'ultimo anno causa lockdown vari ho preso 15 kg.
Questa deficit erettile è iniziato in concomitanza di problemi per il colon irritabile; mentre ora non avverto più disturbi alla zona addominale sono rimasti questi pelvici di erezione.
Il tutto a partire da problematiche di lavoro dovute al covid.
[#3]
dopo
Utente
Dottore potrebbe essere una prostatite cronica a causare problemi di erezione?