Parere spermiogramma e spermiocoltura

Buongiorno a tutti, chiedo un parere per lo spermiogramma e spermicoltura che ho effettuato qualche giorno fa (ho 37 anni e la mia compagna 33).

Stiamo provando ad avere un bambino da circa 7 mesi.

Ho già preso appuntamento con il mio andrologo (dal quale ho effettuato la mia prima visita in assoluto circa 1 mese fa), ma mi riceverà tra circa 15 gg.

Grazie in anticipo a chiunque mi darà un parere medico.

**SPERMIOGRAMMA**
Volume --> 1, 3
Ph --> SUP.
8, 0
Aspetto --> AVORIO OPALESCENTE
Fluidificazione --> COMPLETA
Viscosità --> NORMALE

Concentrazione/ml --> 282, 5
Concentrazione/Eiaculato --> 367, 3

Motilità dopo 1 ora
PR = motilità progressiva --> 90%
NP = motilità non progressiva --> 8%
IM = immobilità --> 2%

Forme tipiche --> 5%
Forme Atipiche --> 95%

Atipie della testa
MACROCEFALIE --> ASSENTI
TESTE AMORGE --> ASSENTI
TESTE A PALLA --> PRESENTI
TESTE DOPPIE --> ASSENTI

Atipie del collo
COLLI ANGOLATI --> PRESENTI

Atipie della coda
CODE DOPPIE --> ASSENTI

Residui citoplasmatici --> ASSENTI

Test di vitalità --> 98%

Leucociti --> 0, 5
Emazie --> ASSENTI

Cellule rotonde --> RARE
Zone di spermioagglutinazione --> ASSENTI

**SPERMIOCOLTURA**

Corpuscoli prostatici --> ALCUNI

Giorni di astinenza --> 4
Gram-positivi --> PRESENTI: Enterococcus faecalis
Gram-negativi --> ASSENTI
Miceti --> ASSENTI
Antibiotico --> Antibiogramma
Enterococcus faecalis

Ampicillina --> Sensibile
Amoxicillina/acido clavula --> Sensibile
Ampicillina/sulbactam --> Sensibile
Cirpofloxacina --> Sensibile
Nitrofurantoina --> Sensibile
Alto livello di resistenza --> negativo
Kanamicina ad alto dosaggi --> Sensibile
Streptomicina ad alto dosa --> Sensibile
Imipenem --> Sensibile
Levofloxacina --> Sensibile
Linezolid --> Sensibile
Tigeciclina --> Sensibile
Teicoplanina --> Sensibile
Vancomicina --> Sensibile
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l’esame del liquido seminale sembra tranquillizzante sulla spermiocoltura bisogna valutare con il suo andrologo se si tratta di una contaminazione del campione di liquido seminale e se utile un’antibioticoterapia.

Detto questo poi si ricordi che la fertilità di una coppia non dipende solo da un esame del liquido seminale nella norma.

Se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo: Clinical Management of Male Infertility :

https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. Beretta,
intanto la ringrazio per il suo feedback.

Per quanto riguarda la spermiocoltura, come dicevo ho già preso appuntamento con il mio andrologo, vedremo cosa mi suggerirà di fare. Terrò senz'altro conto di quello che mi ha illustrato anche lei.

Non mi è chiaro è se nel frattempo posso continuare ad avere rapporti non protetti con la mia compagna. Creda possa influire (negativamente) in qualche modo o non c'entra affatto con la questione della ricerca di un bambino?

Infine le chiederei un parere circa lo spermiogramma: il volume non rappresenta una valore troppo basso? Leggo che dagli standard si fa riferimento ad un valore minimo di 1,5 ml.
Le altre segnalazioni "PRESENTI" circa le atipie posso considerarle nella norma? Sinceramente non so nemmeno a cosa si faccia riferimento (e ho capito che è meglio non cercare mai su internet, sopratutto se non si ha una conoscenza medica di base dell'argomento).

Un saluto
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Al momento sia prudente e bene avere rapporti protetti, solo il suo specialista in diretta potrà in questo senso darle una indicazione precisa.

In effetti il volume del suo liquido seminale non raggiunge il volume di 1,5 ml ma questo dato non è infrequente soprattutto nelle prime raccolte del liquido seminale; gli altri dati, da lei indicati, non sono significati per alcuna problematica andrologica.

Si legga anche questi lavori, se desidera avere altre informazioni su queste complesse problematiche ma non si perda in un bicchiere d'acqua:

Beretta G.: Interpretation of Sperm Analysis. in Clinical Management of Male Infertility 2015 Editors: http://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-08503-6_3

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1391-l-interpretazione-dello-spermiogramma-ovvero-come-perdersi-in-calcoli-inutili.html

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/