Testicolo atrofico

Buonasera.

Circa 6 anni durante la visita presso un vostro collega (in occasione di esami per accertare il grado di "infertilità" della nostra coppia) mi è stato confermato anche il testicolo sinistro atrofico.

Già da ragazzo (intorno ai 20 anni) sono stato operato di varicocele e già allora le dimensioni ero minori.

In seguito alla visita dell'andrologo ho consultato anche un urologo che mi ha detto di tenerlo e nel caso mi facesse poi di controllarlo per un eventuale rimozione.

Ora a 44 voi che fareste?

Non è che mi faccia male ma a volte dà un po' di fastidio... E' il mio punto debole diciamo...
Potrebbe essere motivo per insorgenza anche di tumori?
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
La degenerazione neoplastica di un testicolo atrofico dovuto al varicocele, seppur non impossibile, è abbastanza rara. Questa possibilità Comunque non giustifica intervento di orchiectomia, le consiglio la autopalpazione del testicolo e periodici controlli presso il suo urologo di riferimento. Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.