Frenulo breve o no?

Salve sono un ragazzo di 21 anni.
Volevo chiedere un primo consulto online riguardo un problema.
Premetto che riesco tranquillamente a tirare indietro la pelle senza avere dolore e non ho mai avuto dolori vari o fastidi ma durante i rapporti appena inizia il contatto sento una forte sensazione di sensibilità nella zona del frenulo.
Ora non so quanto ciò sia influenzato sia dal punto di vista psicologico perché mi ci concentro troppo o se proprio da una questione anatomica in quella zona li perché comunque ci sono dei momenti ad esempio durante la masturbazione in cui riesco mentalmente ad anestetizzarmi e altre invece no e ovviamente la cosa diventa complessa in un rapporto vero e proprio.
Volevo sapere sulla base di ciò se il problema è riconducibile al frenulo e sia necessaria una visita ed eventualmente se esistono e quali sono le terapie possibili.
Volevo inoltre sapere se gli interventi chirurgici come frenuloplastica interessano altri casi più complessi o anche quelli legati all’eiaculazione precoce.
[#1]
Dr. Maurizio Melis Urologo 8
Il frenulo prepuziale subisce normalmente delle trazioni, durante l'attività sessuale. Se poi è lievemente corto può andare incontro a microlacerazioni che rendono meno elastico il tessuto e particolarmente sensibile, durante gli approcci successivi. Ecco perché durante il rapporto di copia, dove il/la partner manipola diversamente dal nostro controllo, rende un po' più complessa la situazione. Certamente è opportuno parlarne in ambulatorio con l'andrologo, che effettuerà un esame obiettivo e proporrà un adeguato trattamento.

Dr. Maurizio Melis