Anestesia e fibrillazione

Carissimi Dottori Buonasera, ho necessità di chiedervi alcune delucidazioni in merito a degli esami a cui dovrò sottopormi in Sedazione profonda nei prossimi giorni e precisamente la colonscopia e la gastroscopia per ricorrenti problemi intestinali. I miei timori nascono dal fatto che in passato ho avuto degli episodi di F. A. Parossistica, l'ultimo cinque anni fa mi pare. Oggi sono in cura con betabloccanti, farmaci antipertensivi e cardio aspirina, eseguo periodicamente i controlli e il cuore è sostanzialmente sano e il ritmo sinusale. Per il tipo di Sedazione mi hanno chiesto esami del sangue ed ecg con ecocardiogramma recenti. La mia paura appunto è che tali esami invadenti diciamo così non scatenino una F. A. In corso di Sedazione e nel malagurato caso volevo sapere se ci sono rischi,inoltre vorrei sapere se il tipo di Sedazione mi impedirebbe di poter prendere coscienza di eventuali perforazioni all'intestino. Chiudo con un ultimo quesito e cioè entro quanto tempo potrò riprendermi e andare a casa, dimenticavo di dirvi che farò questi esami in ospedale.
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità prestatami e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buongiorno, non è possibile escludere completamente questa eventualità ma siccome durante l'esame lei verrà monitorato l'eventuale insorgenza di una aritmia verrebbe evidenziata subito e, conseguenzialmente, trattata. Il fatto comunque di essere in terapia farmacologica dovrebbe ridurre molto questo rischio.
Una possibile lesione della parete intestinale che possa determinarle una perforazione le darebbe, certamente più avanti, segni e sintomi che possono permettere un facile riconoscimento, indipendentemente dal fatto che lei sia stato addormentato Eseguendo l'intervento in narcosi una volta sveglio potrà ritornare a casa dopo qualche ora ma ovviamente solo con un accompagnatore ed escludendo la possibilità di mettersi al volante. Cordiali saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO