Acufeni

Soffro di acufeni da quando ho subito un importante intervento al naso (ricostruzione narice sinistra...). Il medico che effettuò l'intervento mi fece provare una terapia a base di cortisone senza alcun effetto. Dopo anni il fastidio del fischio divenne più sopportabile, quasi una pacifica convivenza, conquistata con lo sforzo di spostare la concentrazione lontana dagli acufeni. Ma da qualche mese il fischio è divenuto molto più prepotente e fastidioso, causandomi forti vertigini e nausea oltre alle difficoltà di concentrazione al lavoro e a riposare.
Avevo attribuito il peggioramento a un evento traumatico che mi ha causato forte stress, ma dopo aver letto le vostre pubblicazioni ritengo che la causa scatenante il peggioramento potrebbe essere la difficoltà nella masticazione causata dalla mancanza di molari inferiori, non ancora sistemati proprio in virtù dell'evento traumatico...
In attesa di poter intervenire anche odontoiatricamente, chiedo se potete indicarmi qualche terapia palliativa.
Grazie mille
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve ,
si attrezzi quanto prima per un consulto dallo gnatologo per eventuale disfunzione temporo-mandibolare . Riprogrammi i consulti con lo specialista audiologo per tutti gli accertamenti del caso. Nel frattempo ...sposti l'attenzione su altro.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, come suggerito dal Dr.Moccia, il suo problema potrebbe essere di competenza gnatologica, specie alla luce di quanto scrive: " il peggioramento potrebbe essere la difficoltà nella masticazione causata dalla mancanza di molari inferiori".
Sul problema degli acufeni ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/401408-otite-acufeni.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet e leggendo l'articolo linkato qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com