Aneurisma detto interatriale

Salve dottore premetto che ho 27 anni... circa due anni fa ho fatto un ecocuore dove è uscito un aneurisma del setto ineterateiale senza shunt.... il quale è stato confermato dalla transofegea.... ora a distanza di due anni rifaccio L ecocuore e risulta lo stesso problema sempre senza shunt.... volevo chiedere se questo shunt può subentrare in un secondo momento ? È pericoloso questo aneurisma? Ho paura di prendere qualche infarto o che qualche trombo può raggiungere la testa....
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Non si preoccupi.
Si tratta solo di una variante anatomica nella tipologia di setto interatriale.
Se mai riscontrato un difetto, non vedo per quale motivo debba comparire in futuro.

GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
È una paura che ho io perchè ho letto che se c’e Lo shunt si deve operare.... mi sento condizionato a vivere con questo problema sembra che ogni minimo dolorino al petto mi faccia pensare al peggio.... ma è così grave?