Un po preoccupato visto che

Dottori oggi ho ritirato i risultati di holter dinamico per continue palpitazioni il referto e: FC media 78. FC minima 38.FC massima 142. Riscontrati 42 eventi di ectopia ventricolare con 42 singole inoltre 1 evento di Trigeminismo ventricolare. Gli episodi ectopici sopraventricolari riconosciuti sono 3 di cui 3 singoli. Volevo più informazioni visto che chi ha letto holter mi ha consigliato di fare anche prova da sforzo dicendomi che può servire per trovare un eventuale aritmia nascosta. Io sono un po preoccupato visto che a questo punto non riesco a capire se l'esame è andato bene o no grazie dottori in anticipo e se mi potete consigliare qualche cosa visto che ho sentito parlare il medico anche di ricerche di eventuali ischemia.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha un holter normale
Cerchi di ridurre il
Peso che è davvero un fattore di rischio importante
Do per scontato che lei non fumi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore si non fumo e non bevo ma sono 107 kg grazie per il tempo che mi ha dedicato.
[#3]
dopo
Utente
Oggi dottore ho fatto anche prova da sforzo con questo esito: potere diagnostico minimamente ridotto per presenza in basale di ritardo di conduzione ivdx. Buona presenza cronotropa. Nessun ischemia o segno di essa nessuna aritmia. Esame negativo. Il problema è che n ell holter dinamico 24 ore si è riscontrato un ritmo sinusale con alterazioni del tratto st ed una ridotta HRV oltre ai 48 eventi di ectopia ventricolare e 3 sopraventricolari. In oltre mi ha consigliato di fare uno studio elettrofisiologico endocavitario con degli esami per sindrome di br ugada e cput. È ricerca di channellopatie. Dottore per favore mi può dire se sto bene perché a questo punto ho qualche dubbio grazie.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ho parole....
Lei ha un Holter ed uno sforzio negativi.
Le alterazioni ST regsitrate all'holter sono insignificanti e non attendibili.

Quindi uno studio elettrofisiologico non ha senso proporlo

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Dottore è quello che mi sto chiedendo io pensi che sono andato dal mio medico curante il quale leggendo i referti ha espresso le sue stesse riflessioni il fatto è che ora non so che fare mi sto preoccupando per questa cosa, le dico di più all'aritmologo ho detto il perché di Alcuni farmaci prescritti come cardioaspirina e congescor che dovrei prendere fino a quando dovrò fare esame lui mi ha detto che è prevenzione ma di che se penso a questo punto di stare bene? In tal caso posso mandarvi tutti i miei esami? Visto che il dott. In questione vuole farmi fare pure esame per sindrome di br ugada? Grazie.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Vede lo studio elettrofisiologico, pur essendo molto diffuso ed eseguito quotidianamente , e' pur sempre un esame invasivo e pertanto non scevro di possibili complicanze anche in mani molto esperte (infezioni, perforazione dell'atrio, etc..).
Quindi tale metodica e' da prescrivere in casi determinati e non come indagine di routine.
Per fare un esempio e' come prescrievre una laparoscopia in un soggetto che avesse dolori addominali con esami ematici , ecografia e Rx del tutto normali

Arrivederci