Betabloccanti

Gentile Dottore, mi chiamo Salvatore e il 1 maggio compiro' 70anni. Vivo a Torino, per cortesia una domanda, io soffro di rigurgiti esofagei e da 7 anni al mattino prendo 1 compressa di Nexium da 20mg , da quando sono stato operato di asportazione totale della prostata il Dottore mi ha detto che come protettore possono prenderlo a vita. Sono una persona molto ansiosa ipocondriaca da moltissimi anni e curato con Alprazolam 1mg mattino , 1/5 pranzo e 1/5 cena. Al mattino a colazione prendo 1mg di Alprazolam 1 compressa di Nexium da 20mg, e 1 di Paroxetina, subito dopo da un po' di mesi il Cardiologo mi ha aggiunto 1/5 Lobivon da 5mg . A pranzo oltre l' Alprazolam prendo 1 compressa di Januvia essendo diabetico di tipo 2 da circa 7 anni ma tutto procede bene, visto che nella mattinata andavo in ipo mi è stata tolta dopo circa 1 anno giusto un paio di gg. fa nella ultima visita annuale Diabetologica la !/5 compressa di Glicazide, perche' ha detto che poteva essere quella che poteva provocarmi queste insorgenze di ipoglicemia. Quello che avrei piacere di sapere, visto che circa 7 mesi fa avevo fatto ecg sotto sforzo ed era salita la pressione a circa 220 e battiti a 120, il Cardiologo nonostante elettrocardio e tutto era a posto ha pensato di darmi da prendere al mattino 1/5 compressa di Lobivon da 5mg, che ha regolarizzato i battiti intorno a 70 piu' o meno, la pressione è normale. il mio dubbio che oggi ho letto che i Lobivon essendo un betabloccante possa non andare daccordo con gli anti acidi tipo il Riopan gel o il Magaltop da 800. nonostante la dieta di non mangiare ne' fritti ne' sughi o altro che possa portare acidita' , ho sospeso anche la Curcuma zenzero e un po' di pepe che mettevo sui cibi, la notte spesso ho dei rigurgiti , tosse e conati e devo prendere una bustina quando basta appunto di antiacido gel.
L'ultima gastro che ho fatto 1 anno e mezzo fa circa ha riscontrato una piccolissima ernia iatale da scivolamento come era scritto sul referto di altro sempre solito reflusso esofageo con ipotonia al Cardias. Avrei piacere di un parere in base a quanto ho potuto scrivere. Grazie infinite saluti cordiali. Salvatore.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Iniziamo col dire che un quinto di compressa di Lobivon e’ un dosaggio da pesce rosso...e quindi è inutile.
Inoltre non è che non possa essere assunto assieme ad antiacidi...è che gli antiacidi possono interferire con l assorbimento di alcuni farmaci riducendolo.
Per ultimo la terapia con farmaci come l esomeprazolo NON vanno assunto a vita ma a cicli, a causa di effetti collaterali importanti.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso