Buongiorno vorrei avere un parere di qualche medito su dei miei presunti attacchi di panico

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni e vorrei avere un parere da qualche persona competente che magari possa aiutarmi a capire che cosa ho e come cercare di risolvere il problema.

Non sono sicuro che la specialità inserita sia corretta, ma non sapevo che cosa inserire sinceramente così ho messo cardiologia, perchè comunque i miei sintomi hanno a che fare anche con quello.

In pratica quest'anno (per oira non molte volte, approssimativamente direi circa 5 volte, di cui 4 più recentemente) mi è capitato di avere degli episodi in cui ho avvertito strani sintomi mai avvertiti prima d'ora:

Nella maggiorparte dei casi questi sintomi mi vengono la notte, dalle 22 circa in poi, e mi è capitato più di una volta anche mentre stavo dormendo.

Cercherò di spiegare ciò che provo in maniera più chiara possibile, in pratica sento come se il cuore batte abbastanza velocemente per nessuna ragione appartente, e quindi mi inizio a preoccupare.

Un altro sintomo è quello di iniziare ad avere la sensazione di non riuscire a respirare bene, infatti mi sento il petto come schiacciato, e quando respiro lo faccio a fatica, e sento come se mi arrivasse meno ossigeno al cervello.

Inoltre, mi succede di percepire freddo anche se sono coperto, e di avere tremolii incontrollati per tutta la durata dell'episodio.

Sento dei formicolii a intermittenza all'altezza del petto, e quindi anche nella zona del cuore, (il che sinceramente forse è una delle cose che più mi spaventa).

Poi ci sono altri sintomi quali senso di vertigini se mi alzo, e anche sintomi "mentali", quali paura di stare male o di morire.

Guardando in giro per il web e anche chiedendo al medico, quello che è uscito fuori è che probabilmente sono degli attacchi di panico, solo che sinceramente non mi fido tanto e vorrei altri pareri, giusto per capire se posso stare tranquillo.

In ogni caso io mi stranisco quando mi capita perchè non ci sono fattori evidenti che sembrino scatenare questa cosa, e la maggiorparte delle volte io sono calmo, e mi è successo anche mentre dormivo, come per esempio la notte passata.

Vorrei fornire infine qualche informazione in più riguardo la mia vita per aiutare più facilmente qualcuno di voi a trovare una causa a questi episodi:

io sono vegano, e in più devo dire di stare conducendo una vita abbastanza sedentaria ultimamente, per via del fatto che non lavoro e ho finito scuola, perciò ho iniziato a stare davvero tanto tempo a casa, anche perchè non ho così tanti amici e quelli che ho non escono spesso, perciò sono anche molto attaccato agli schermi, come cellulare e computer.

Mi è successo solo 1 volta ma qualche settimana fa sono uscito e ho notato che quel giorno avevo difficoltà a respirare camminando, come se avessi il fiato piu corto.

Non so se sia dovuto al fatto che non esco piu molto e non sono piu troppo abituato.

Sarò davvero grato a chiunque mi aiuterà, e darò altri dettagli se necessario, per piacere fatemi sapere perchè quando mi succede mi preoccupo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono tutte somatizzazioni ansiose da affrontare e risolvere con uno psicoterapeuta
cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma quindi é solo un periodo ed è una cosa che passa anche da sola??
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se curato bene passerà tutto.
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso