Ispessimento intimale imt 0.9 a carico dell arteria carotide comune

Buonasera signori medici sono un fumatore (10sigarette al giorno ) pressione 90/130 Un vostro consiglio dal seguente referto. A seguito di un ecocolordoppler tronchi sovraortici si evidenzia bilateralmente ispessimento intimale di grado moderato IMT 0.9 a carico Dell arteria carotide comune ,del bulbo,Dell arteria carotide esterna ed interna che non presentano stenosi emodinamicamente significative e presentano normale segnale ecocolordoppler A.vertebrali pervie ed ortograde Vi ringrazio del vostro tempo Resto in attesa .cordiali saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il reperto è compatibile con il fattore di rischio cardiovascolare che la caratterizza: il fumo di sigaretta. Come sicuramente lei già sà e deve esserle stato già consigliato, la mia opinione è che deve quanto prima smettere di fumare.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il quadro ecografico che lei riporta deve indurla a smettere immediatamente di fumare e di curare la sua ipertensione se i valori che lei riporta fossero confermati.
Controlli accuratamente colesterolo totale, HDL e LDL ed eventualemente lo curi con statine.
Puo' essere utile l'assunzione quotidiana di piccole dosi di aspirina.
Ovviamente di queste cose dovra' parlare con il suo curantwe ed il suo cardiologo che sono gli unici che possono prescriverle eventuali terapie
Cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#3]
dopo
Utente
Signori medici. Buongiorno. Vi ringrazio tanto del vostro consulto. Cercherò di cambiare stile di vita Cordiali saluti