Calore al volto, respiro corto, brividi di freddo

Salve, ho 20 anni e da circa un paio di giorni sto avvertendo respiro corto (sensazione di non riempire i polmoni) con forte stanchezza e brividi di freddo (tremori addirittura). Oggi invece si presenta mal di testa con calore al volto ma brividi di freddo al corpo, accompagnato da battito accelerato, dispnea e peso sullo stomaco. Non so cosa mi stia succedendo ad essere sincero, sono molto preoccupato... Aggiungo che ho posto in consulto in Cardiologia perché ho la sensazione di avere il cuore fiacco e aritmico con molti battiti "potenti ma lenti" che dura circa 5/10 secondi. Aggiungo anche che sono un tipo molto ansioso e stressato e forse potrebbe essere questa una delle tante possibili cause. Spero di essere stato il più chiaro possibile! Saluti cordiali.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
e' dal Gennaio 2016 che lei invia post del tutto simili.
Comprendere' bene che se non e' deceduto in questo periodo forse i cardiologi di Medicinali avevano ragione a raccomandarle una consulenza psichiatrica.
Non so se lei l'abbia fatta e sia in terapia.
In ogni caso mi pare che l'eventuale terapia da lei assunta non funzioni e vada cambiata

saluti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per la risposta. Dottore capisco che chiedo consulti su consulti ma delle volte ho dei sintomi che davvero mi fanno pensare ad una malattia! Tipo ora, ho un forte calore al volto con rossore e palpitazioni che mi fanno pensare alla pressione alta! Ed ovviamente non fa mai bene averla alta anche una sola volta nella vita, quindi questo vale per qualsiasi altro sintomo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma signorina non fa prima a
Misurarsi la pressione invece che pensare che sia alta?

La saluto
[#4]
dopo
Utente
Salve, il problema è che non posso muovermi da casa visto che sono senza auto, senò lo avrei fatto! Per questo chiedo a lei. Comunque sono un uomo, se mi chiede perché lo sto dicendo è per il "signorina".
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
mi scusi ma c è anche un consulto molto simile al suo da parte di una utente femmina.
comunque può procurarsi un banale apparecchio della pressione, anche se maschio, o no?

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, purtroppo non ho nessun apparecchio per misurare la pressione senò lo avrei già fatto. Fatto sta che ora mi è passato tranne un dolore strano al collo e alla testa che si irradia fino al naso (vicino fronte) e dietro le orecchie. Non so cosa sia
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
e compri uno.
per ciò che riguarda il dolore al collo ed alla testa io certo non so che farci.
certo non é il cuore

compie questo la saluto

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio ancora per la risposta. Dottore i sintomi sono ritornati; mal di testa, collo rigido, calore al volto e tachicardia. Mi chiedevo se posso prendere mezza bustina di Oki (antinfiammatorio) oppure potrei "rischiare" davvero la vita. Spero di ricevere una risposta e la saluto anticipatamente.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ma lei ha dei grossi problemi psichiatrici....!!!

rischiare la vita? ma per cosa?

lei ha 20 anni, quando partorirà chi chiama la protezione civile? l ONU?

ma la smetta per cortesia di essere patetica

con questo la saluto
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore, stamattina mi sveglio e ripresento epistassi dalla narice destra (sono un paio di giorni che sanguina spesso) con mal di testa, calore al viso e dolore tra zigomo-mascella che mi prende fino alla'orecchio. Ho paura che possa trattarsi del cuore oppure di Ipertensione.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L'epistassi NON ha niente a che fare l'ipertensione.
L'ipertensione e' arteriosa e l'epistassi e' venosa altrimente morirebbe in 5 -10 minuti.

Lei ha dei tratti ossessivi che andrebbero inquadrati da uno specialista.

Arrivederci

cecchini
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore, la riscrivo con urgenza per un possibile infarto in corso: da circa 5/10 minuti che ho un dolore fastidioso al petto che si irradia a sinistra fino al collo, mascella, scapola sinistra e un po' al braccio sinistro. Sono molto spaventato perché i sintomi sono abbastanza fastidiosi, ora non so se tachicardia e un po' di dispnea possano dipendere dal fatto che mi stia spaventando. Devo chiamare il 118? I dolori sono davvero insopportabili.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ascolti...lei ha bisogno di uno psicoterapeuta.
ed anche bravo

la saluto

cecchini