Aritmia

Salve,
Mio padre, ha 70 anni, negli ultimi giorni lamentava come una sensazione di un "tonfo nel petto" specie quando seduto nella sdraio.
Negli ultimi giorni ha corretto l'alimentazione ed è molto migliorato. Tuttavia ha preferito fare degli accertamenti, fra cui l'holter.

Ecco il referto:

Battiti normali:
87.3%

Battiti VE:
3.7%

Battiti SVE:
0.2%

Battiti stimolati:

Tachicardia:

Bradicardia:
Totale 5sec
Freq. min 44 bpm

Risultati:
Durata della Registrazione: 23 ore 53 minuti
Ritmo sinusale per tutto il periodo esaminato.
Freq. cardiace Media: 67 b/m
FC Max: 96 b/m FC Min: 46 b/m (notte)
BAV I° costante con 2 episodi di BAV II° con periodismo.
Si sono evidenziati numerosi extrasistoli ventricolari isolate (circa 3500). No coppie o triplette.
Extrasistoli sopraventicolari non frequenti.
Non TV, non TPSV.
Non sottolivellamenti ST.

CONCLUSIONI: BAV di I° costante con due episodi di BAV di II° con periodismo. Frequente extresistolia ventricolare isolate (III Classe LOWN).

Sinceramente non riesco a capirne la gravità dei sintomi,
o se si evince un qualche problema su cui vale la pena indagare ulteriormente.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
suo padre ha diverse extrasistoli ventricolari e disturbi della conduzione elettrica del cuore.
Che farmaci sta assumendo?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Nolplaza
Olpress 40 mg
cardioaspirina
Xatral 10 mg (per la prostata)
Aterostop (integratore per il colesterolo)

Sinceramente sono un po' preoccupato,
perchè vorrebbe venire a trovarmi in America,
dal momento che è un lungo viaggio.

Grazie per il suo aiuto.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Suo padre ,a giudicare dall holter, ha degli episodi di disturbi della conduzione atrio ventricolare che vanno seguiti nel tempo. Al momento non ci sono le indicazioni per L impianto di un pace maker. In più ha anche aritmie ventricolari che al
Momento non richiedono terapie farmacologiche .
La velocità di invecchiamento del sistema di conduzione di suo padre è ovviamente imprevedibile .
Se non avesse mai presentato episodi di perdita di coscienza starei piuttosto tranquillo anche se vigile

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
No, per fortuna non hai mai avuto perdite di coscienza o altri disturbi.

Un ultima domanda: negli ultimi tempi è decisamente triste (appunto, per l'invecchiamento). L'umore può essere responsabile?

Grazie ancora.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
assolutamente no

arrivederci

cecchini