Ansia e crisi ipertensive

Gentili

Sono una donna di 43 anni, isterectomizzata e colectomizzata nel 2011 a causa di un tumore benigno (leimiomatosi peritoneale diffusa)

Durante l’intervento mi viene tolto anche una parte di tenue (alcuni centimetri) l’uretere sinistro e diversi linfonodi.

Circa tre anni fa inizio ad avere ansia e attacchi di panico curati per un anno e mezzo con entcat da 10 una volta al giorno e xanax 0.25 tre volte al giorno.

Poi un bel girono la mia psichiatra decide di cambiarmi la molecola e da entact passiamo direttamente alla paroxitina.

Peccato che dopo una settimana in cui non mangiavo ne bevevo e avevo forti effetti collaterali ho una fortissima crisi ipertensiva.

Il medico del pronto soccorso dice che la paroxitina può fare effetti strani, fatto sta che la psichiatra mi dice di smettere tutoo e proseguire solo con la psicoanalisi.

Ecco qui arriva il problema, io da allora non sto piu bene ho spesso crisi ipertensive per le quali osto facendo una cura a base di isoptin perché ho dovuto fare diverse analisi prima.

Ecocuore (ne ho fatti ben tre, tutti nella norma)

Ecocolordoppler delle arterie renali (nella norma)

Holter pressorio 24 ore (non di chiara lettura perché soggetto in forte stato di ansia)

Analisi tutto nella norma unico valore leggermente alto risulta essere l’aldosterone sia in orto che in clino stato

Valori

Clino 163,6 valori di riferimento 10-160

Orto 338,8 valori di riferimento 35-300

Ieri di nuovo una forte crisi ipertensiva, io non so piu che are, ora che ho tutte le analisi devo risentire sia il cardiologo che l’endocrinologo (le ultime analisi le ho avute ieri)

Io però ho molta paura, come sono possibili queste crisi?

Da cosa dipendono? Quali altri analisi posso fare?

Grazie in anticipo saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non e' chiaro cosa intenda lei per "forte crisi ipertensiva"..
Inoltre ripeta l'holter pressorio...come mai non ha eseguito correttamente l'esame?
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso