Setto interatriale

Apro una seconda richiesta di consulto (dopo quella riguardante un Holter effettuato pochi giorni or sono). Durante gli accertamenti per una extrasistolia atriale (che mi è stata riferita benigna e senza particolari patologici) ho effettuato un Ecocardiogramma che ha evidenziato una 'fossa ovale ridondante .. atteggiamento aneurismatico del setto interatriale'. Ecocuore completamente normale per gli altri prametri.
volevo chiedere (considerato che non ho trovato opinioni univoche in merito) se questo reperto e' pericoloso. Leggo di tutto e di più , chi dice che non è' nulla e chi dice che il rischio di eventi ischemici cerebrali e' molto aumentato.
Un ecodoppler cardiaco fatto bene e' sufficiente a vedere se vi e' shunt?
Ho 42 anni e non soffro di patologie di rilievo

Grazie molte per l'attenzione !
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
U aneurisma del setto intertriale e' di comune riscontro quando si eseguono ecocardiografie.
Se l'operatore e' certo che non vi siano shunt lo scrive, se non e fosse certo scriverebbe che consiglia una ecografia transesofagea.

Piccole dosi quotidiane di aspirina sarebbero indicate nel suo caso.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
L'operatore che ha effettuato l'esame non ha scritto nulla. Questo evidentemente mi lascia nel dubbio (forse lo era anche lui ed ha preferito non esporsi). La ringrazio per il suggerimento dell'antiaggregante.

Proverò a ricontattare il medico che ha effettuato l'esame (lo conosco) per chiedergli lumi in merito. Non nascondo che la cosa, però, mi da' notevole preoccupazione.

Grazie ancora e saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se ci fosse stato shunt l'avrebbe scritto ed invece ha scritto nel referto.

'fossa ovale ridondante .. atteggiamento aneurismatico del setto interatriale'. Ecocuore completamente normale per gli altri prametri."

Quindi NON ha shunt

arrivederci
cecchini
[#4]
dopo
Utente
Ok ho capito ... la ringrazio ancora. Inizierò ad assumere l'antiaggregante come da lei suggerito. Fa sempre un po' specie venire a conoscenza da un giorno all'altro di avere una condizione (non la chiamo malattia) che si ha da sempre ma della quale non si sapeva la presenza.
Grazie per il consulto .. la terrò aggiornata nel caso il mio amico cardiologo mi riferisse cose diverse in merito allo shunt.

Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Ultima precisazione dottore. Setti aneurismatici senza shunt possono, nel tempo, 'forarsi' o evolvere in dimensioni maggiori?

Grazie molte
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No
Si tranquillizzi
[#7]
dopo
Utente
Domani effettuerò un Doppler transcranico, dal momento che, mi ha detto il mino medico, associazione di aneurisma del setto e forame ovale è una condizione che predispone con un rischio elevato a ictus.
Le confesso che la cosa mi mette un po' apprensione. Nel caso il Doppler dovesse evidenziare un passaggio di bolle elevato (così mi hanno detto) è indicata la chiusura del forame?
Leggo pareri contrastanti, ma l'idea di convivere con il rischio di ictus mi da' preoccupazione

Grazie molte
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Beh se fosse confermato anche da una ecografia transesofagea , a seconda della dimensione del difetto , converrebbe senz'altro provvedere alla sua chiusura.

Arrivederci

cecchini
[#9]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio. Ho letto che la procedura è abbastanza 'semplice'
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
si, vada tranquillo.
[#11]
dopo
Utente
1000 grazie e saluti
[#12]
dopo
Utente
Effettuato Doppler transcranico ... negativo a riposo e dopo valsalva (nemmeno una bolla). Mi hanno detto che il trans esofago non è necessario.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ottimo
Vada a cena fuori stasera!

Un caro saluto