Fa più male andare in bici o a piedi ?

Salve vorrei chiedervi in informazione . Per causa di un timori che i medici che mi hanno visitato ritengono "infondato" non faccio sport perché ho sempre extrasistole e fastidi ho fatto tutte le visite ed erano sempre negative. Io vado a lavoro a piedi e mi faccio 3 km andata e 3 ritorno, non vado in bici per paura delle extrasistole o di andare in arresto cardiaco. Stasera sono andato in bici per fare prima ho avuto un paio di extrasistole ma il mio medico dice di continuare..quindi secondo il vostro parere è meglio andare in bici o a piedi ??? Se ho extrasistole posso continuare ??
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
Guardi camminare come fa lei, magari fermandosi quando si sente stanco, è una attività benefica per il cuore e per tutto l'organismo.
Lo stesso dicasi per la bicicletta.
Le Extrasistoli in un cuore sano non sono causa nè di infarto nè di morte improvvisa.
Se ha fatto solo un ECG e un ecocardiogramma color doppler, potrebbe programmare un Holter ECG/24h ( se non l'ha già fatto) così vediamo in una giornata, comprensiva della camminata o dell'uso della bicicletta, tutti i suoi eventi elettrici e la rassicuriamo definitivamente.
Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Salve ho fatto meno di un anno fa un holter 24h ed era normale nel 2010 prova da sforzo normale e carie quando ero piccolo perché non facevo calcio ed ogni anno ne facevo una.. le porgo un altra domanda il "fiatone e l'alta fq " mentre vado in bici è dovuto al sovrappeso vero ? Non è uno sforzo troppo eccessivo per una persona che non fa moto com me ?
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se la frequenza è eccessiva perchè lei è pesante e non allenato, può usare la bicicletta ma le ho detto di fermarsi quando è stanco, il che significa quando ha il fiatone o una frequenza superiore a 110bpm.
Lo stesso vale per la camminata.
Certo he se lei non si mette a dieta e non perde peso bruciando più di quello che ingerisce ha un grosso fattore di rischio cardiovascolare.
Gli esami che riporta sono vecchi: è bene che programmi adesso un ecocardiogramma, un Holter ECG/24h e un test da sforzo massimale al cicloergometro o meglio, nel suo caso, al tapis roulant.
Deve anche fare gli esami di sangue e controllare il colesterolo, i trigliceridi e il fegato.
Mi faccia sapere se vorrà.
Un cordiale saluto,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Salve ho fatto tutti gli esami del sangue da lei descritti. Poi per quanto riguarda L holter ne ho fatto solo uno quest'anno perché il mio medico di base ha detto devo smettere di fare esami cardiologici perché visto il numero di visite fate posso ritenermi più che controllato (in effetti solo quest'anno 1 holter 1eco e almeno 15 ecg) . Per quanto riguarda la dieta ho iniziato da poco per ridurre la massa grassa . Per quanto riguarda la bici la fq è sempre sui 130-160 il primo giorno (ieri l'altro) ho avuto il fiatone e un extrasistole . Ieri invece avevo sempre la stessa fq ma meno fiatone e zero extrasistole...vado davvero molto piano in bici..
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
che vuole che le dica?
Se il suo Medico curante la pensa come lei dice, non posso che raccomandare di seguire le sue direttive.
O di cambiare medico.
In replica # 3 le sono stati dati dei suggerimenti molto specifici per valutare questo suo fiatone.
Costituiscono il mio personale parere medico che non è assolutamente vincolante nè per lei nè per il suo curante.
Almeno dimagrisca così elimina un fattore di rischio molto importante.
Un caro saluto,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Salve dottore intanto la ringrazio per la risposta, ho deciso che mese prossimo farò anche un altra visita da sport (holter con la cyclette) così quest'anno avrò fatto tutti gli accertamenti possibili e quindi se anche la prova da sforzo sarà negativa finalmente inizierò a vivere un po' meglio senza aver paura di andare in arresto cardiaco ogni voltando che cammino e vado in bici . Nel frattempo che aspetto la visita magari continuo ad andare a piedi che almeno lì non avevo il fiatone e la fq era 110/120.