Versamento liquidi pericardico da pericardite acuta

Salve
sono stato ricoverato per 4 giorni in ospedale per pericardite acuta con versamento mo sto a casa e come terapia mi hanno dato il pantorc e brufen la mia domanda é quando hanno riscontrato che la pericardite non fu infettiva cioe da virus o batteri ce rischio che possa avere una recidiva dal primo episodio avuto?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La pericardite è virale ( molto ramente batterica per fortuna).
Basta vedere il dosaggio degli anticorpi antivirus ed il loro andamento ogni 15 giorni
È un banale esame del sangue che fa capire se il paziente stia guarendo

Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
ciao
ho una notizia sfortunata dal controllo effettuato il versamento di liquidi ce avro per tutta la vita purtroppo cosi mi ha riferito lo specialista del ospedale
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Spero che una frase non gliel'abbia davvero detta uno specialista, perche' e' un falso , oltre che essere una frase da film....

Puo' per cortesia allegare il referto della ecografia cardiaca e dei suoi esami ematochimici?

Grazie
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
a me mi hanno detto cosi che e diventato cronica la mia pericardite
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
bene se non mi fornisce alcun dato concreto in rermini di ecografia e di esami virologici e com7nque ematici lei puo dire cio che vuole.
Lei nonnsta ponendo alcuna dolanda e quindi io non posso fornirle alcuna risposta

con questo la saluto

cecchini