Troponina alta per il dott Cecchini

Buonasera , Rivolgo Per un episodio di pressione alta e sindrome ansiosa sono andato al pronto soccorso.... 200 di massima e 90 minima . Avevo senso di sbandamento e tachicardia a 126 battiti. L ecg Era normale mi hanno detto solo un po mosso , la troponina alta sensibilità era al primo prelievo o, 38 al secondo 0,41 e poi 0,43 . Hanno contattato il cardiologo di guardia che facendomi un ecocardio non ha riscontrato niente di anomalo ....difatti sul referto ha scritto che non costitutivo un emergenza cardiaca. Mi hanno dimesso dopo circa 12 ore la pressione era sempre alta. A casa ho di media 120 80 subito rimisurata come sono andato a casa. Il mio dubbio è la troponina alta sensibilità sul referto c É scritto che il Max è 0.34 io al primo prelievo avevo 0,38. Caro dott Cecchini le confesso che circa un mese fa hoassunto coca .ptima lo facevo spesso ora saltuariamente ....puo essere stato quello ? Insieme all' ipertensione e la tachicardia ad aver mosso leggermente l enzima? Il giorno dopo mi ha visitato il mio cardiologo mi ha detto che nn ho niente e di stare tranquillo ....io tranquillo non ci sto è un po che assumo xanax e bifrizide e nobistar per pressione. Cordialità e grazie per quello che fa ogni giorno
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
il,livello di troponina è tranquillizante.
se assume coca Sa benissimo che rischia di morire per arresto cardiaco o emorragia cerebrale.
l uso continuativo inoltre puo favorire la comparsa di una cardiomiopatia.

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Prof. Cecchini,

So purtroppo quello che ho rischiato nel passato , recentemente l'ho fatto pochissime volte, ora sono in cura da un neurologo (anche per l'ansia , a volte ho attacchi di panico con vampate , sudorazione e vertigini continue ) e ora è circa un mese che non assumo lo stupefacente e mai più lo rifarò .
Inoltre sono circa 3 mesi che ho smesso anche di fumare sigarette.

Vorrei chiederle un ultima cosa , secondo Lei quindi il lieve aumento di Troponina è relativo all' ultima assuzione di cocaina oppure è una cosa cronica vista la mia dipendenza nel passato?
Quel valore può essere indice di miocardite?
Secondo lei devo fare altri esami oppure come dice il mio cardiologo curante non c'è bisogno .

Mi ha detto solo di continuare con la terapia per la pressione arteriosa e di fare 3 volte la settimana camminate a passo veloce anche per dimagrire.

La ringrazio di tutto e le auguro una serena Pasqua.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
che c entra la miocardite?
butti via quella roba, mandi in galera chi la vende e tornera come prima

arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Scusi per esattenza ho riletto ora il referto del pronto soccorso , e il valore di Troponina i alta sensibilità era 38,5 pg/ml ho visto ora.

l'intervallo Massimo è indicato in 35 pg/ml

grazie ancora Prof

Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Scusi PROF Cecchini ma non ci si capisce nulla con questi valori , il valore esatto è quello che le ho scritto sopra

primo prelievo 35 pg/ml
secondo prelievo 41 pg/ml
terzo prelievo 43 pg/ml

infatti mi hanno detto che era lievemente aumentata secondo il loro parametro di Troponina I alta sensibilità massimo 34 pg/ml

per questo hanno richiesto il parere del cardiologo che dopo ecocardio mi ha detto che non costituisco un emergenza cardiologica.

Io però voglio anche una sua conferma , è proprio cosi ?
cioè si è lievemente mosso quel parametro per causo dell' utilizzo di cocaina circa un mese fa?

Grazie di nuovo e mi scuso se la sto stressando ma non so veramente che fare .
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le ho spiegato che il rialzo c'e' stato perche' ovviamente con la crisi ipertensiva che ha avuto qualche cellula miocardica e' morta...ma il rialzo non desta particolare preoccupazione e non penso proprio che sia legata all'assunzione di droga di un mese prima, altrimenti anche il primo valore sarebbe risultato sballato.

Arrivederci

cecchini
[#7]
dopo
Utente
Scusi ma anche il primo valore era sballato ho scritto 35 , ma in realtà era 38.5.
Scusi la mia confusione e ansia ma è un periodo molto brutto.

ecco i risultati corretti della troponina I alta sensibilità :

primo prelievo 38.5 pg/ml
secondo prelievo 41 pg/ml
terzo prelievo 43 pg/ml

Secondo lei non devo fare piu controlli?

grazie e mi scusi per la confusione nello scrivere ma con il cell è un casotto !
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No non deve fare piu' controlli.
Deve solo vivere in modo sano

La saluto
[#9]
dopo
Utente
Grazie Prof. per tutto , seguirò il suo consiglio, può starne certo.

Auguri sinceri di buona Pasqua a lei e famiglia .