Diagnosi ecocardiogramma neonata 7 mesi

Gentilissimi dottori vi riporto qui gli esiti di una ecocardiografia fatta fare a mia figlia di soli 7 mesi. Ecco il referto:

ATRIO SINISTRO 15 (Z Score: +0.08 )
RADICE AORTICA 9 (Z Score: -0.02 )
VENTRICOLO SINISTRO
Diametro telediastolico 25 (Z Score: +0,18)
Diametro telesistolico 15 (Z Score: -0,09)
Spessore diastolico SIV 4 (Z Score -0.23)
Spessore diastolico PP 3 (Z Score: -0.80 )
Spessore sistolico SIV
Spessore sistolico PP
Frazione d’eiezione 60 (> 50%)
Frazione d’accorciamento 30 (> 25 %)

Situs solitus. Levocardia. Normale concordanza atrio-ventricolare. Normale concordanza ventricolo-arteriosa. Normale ritorno venoso della vene cave in atrio destro.
Setto interatriale integro. Setto interventricolare integro.
Normali dimensioni e funzione sistolica del ventricolo sinistro (FE Simpson 60%, EDV 13 ml, ESV 6 ml). Normali dimensioni e funzione del
ventricolo destro.
Valvola mitralica di normale morfologia e funzione.
Valvola tricuspide di normale morfologia e funzione.
Valvola aortica di normale morfologia e funzione.
Minimo rigurgito polmonare emodinamicamente irrilevante
Arco aortico, di sede non ben visualizzata, con buona morfologia e flussimetria dell’istmo.
Assenza di dotto arterioso.
Conclusioni: Esame nella norma. Si consiglia prossimo controllo fra sei mesi per rivalutazione dell’arco aortico

Che ne pensate? E' tutto ok? Mi preoccupa questa valutazione dell'arto aortico che non è stata ben visualizzata dalla cardiologa. Anche se la stessa cardiologa ha detto che in ogni caso sia che l'orientamento dovesse girare a dx e non a sx non ci sarebbero problemi.
Vorrei un vostro prezioso consulto.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ha una ecografia cardiaca normale
La domanda se posso la faccio io: perché ha eseguito una ecografiancardiaca alla figlia?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie innanzitutto per la celere risposta. L'ecografia cardiaca è stata fatta perchè richiesta dalla Pediatra (c'è l'ha consigliata come screening e perchè mediante auscultazione sentiva un soffio al cuore). In ogni caso, se posso ricevere un suo prezioso consulto, volevo sapere se il fatto che non sia stato rilevato l'orientamento dell'arco aortico, e visto che sentivo dire dalla cardiologa che deve essere orientato a sx normalmente, nell'ipotesi che non fosse orientato a sx può comportare problemi alla bambina? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
no, nessun problema.

arrivederci

cecchini