Competenze dello specialista cardiologo

Buongiorno gentili dottori,

Vorrei sapere se un medico specialista cardiologo può prescrivere dei farmaci betabloccanti, come terapia per prevenire l'insorgenza di episodi di eccessiva attivazione fisiologica (tachicardia, broncodilatazione, sudorazione delle mani ecc. ecc.) dovuti all'ansia.

Grazie, attendo un vostro riscontro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certo che si, anche se non capisco cosa intenda lei per broncodilatazione...
Per il resto le aveva risposto egregiamente il Dott. Pacini, Psichiatra, esattamente un anno fa.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Gentile dottore,
La ringrazio per aver risolto il mio dubbio.

Arrivederci

ps. Con broncodilatazione intendo riferirmi a uno degli effetti causati dal meccanismo noto come "attacco o fuga" (fight or flight) attivato dal sistema simpatico (se non erro a livello dei recettori adrenergici beta 2). fonti: reduce da un esame di psicobiologia.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma per carita'...

Arrivederci