Extrasistoli ventricolari sotto sforzo

Buongiorno
sono una ragazza di 27 anni.. da 4 anni a questa parte soffro di extrasistoli, avevo fatto un controllo quando mi si erano presentate la prima volta 4 anni fa e dall'ecg era risultato che fossero atriali. Inoltre erano sporadiche quindi ci sono passata sopra. Nel corso degli anni la situazione è peggiorata e soprattutto a maggio o in concomitanza di forte stress, le extrasistoli mi aumentano moltissimo, e sono presenti anche sotto sforzo, anzi aumentano. Ho effettuato un eco risultato negativo, ho fatto un test da sforzo dove si sono evidenziate extrasistoli ventricolari isolate e infine ho effettuato anche un holter che mi preoccupa parecchio..
FC MEDIA 67 BPM
PAUSE 0
EXTRASISTOLI ATRIALI 1120 , ISOLATE 779, DOPPIETTE 157, SALVE 9 , BI/TRIGEMINE 5, RR IRREGOLARI 2
EXTRASISTOLI VENTRICOLARI 224 , ISOLATE 200, DOPPIETTE 12 ,SALVE 0

Durante lo sforzo (mezz'ora di corsa anche in salita non in palestra e mezz'ora di pesi) che ho effettuato durante la giornata si sono verificate 120 extra ventricolari con 4 doppiette e 400 extrasistoli atriali con 39 doppiette e 4 salve

Mi è stato consigliato dal medico dello sport, secondo il cardiologo non c'è nulla di cui preoccuparsi, di fare una risonanza con mezzo di contrasto..
Sto passando un periodo molto stressante e soffro di reflusso, con un quadro come il mio c'è possibilità che l'origine sia maligna o può anche essere che ansia e reflusso influiscano?Inoltre assumo la pillola contraccettiva e mi rendo conto che in prossimità del ciclo mi aumentano questi episodi, può essere che la pillola mi faccia questo effetto?
Durante questi 4 anni ho sempre praticato molto sport anche impegnativo come camminate in montagna con molto dislivello, se la mia fosse una patologia maligna che tipo di sport posso praticare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
A parte consigliare al suo cardiologo una terminologia più consona....le doppiette ce L hanno i cacciatori .... si dice coppie di extrasistoli ventricolari, una RM è consigliabile anche se non è descritto il tipo di EV (provenienza destra o sinistra)

Sì tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso