Emicrania con aura relazione con pfo

Buongiorno scrivo poiché nel 2011 mi hanno ricoverato per sospetto TIA emerso da una dubbia ipodensitá alla TC i sintomi che avevo al momento del ricovero : improvvisamente ho iniziato a vedere a metà e mi si era informicolato il braccio sinistro fatta risonanza elettroencefalogramma e vari esami del sangue ( coagulazione, autoimmunitá, fattore v leiden, mutazione puntiforme fattore II e omocisteina tutto risultato nella norma e dimessa con diagnosi di aura tipica con emicrania possibile l episodio si è ripetuto due tre volte ma in maniera più leggera fino.al 2014 poi basta ..ora sono a termine gravidanza e parlando con un amica mi ha detto che a lei con lo stesso problema hanno trovato il forame ovale previo per cui non potrà partorire naturalmente ...mi si è acceso il campanello d allame perche a me il cuore non l hanno minimamente preso in considerazione e non vorrei avere lo stesso problema ! Sono molto preoccupata !
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La cosa piou' semplice per cominciare e' eseguire un ecocolordoppler cardiaco.
A seconda del referto si decidera se proseguire o meno nelle indagini

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Il problema è che ho il termine tra due settimane secondo lei posso aspettare dopo il parto sperando vada tutto bene o se avessi questo pfo sarebbe veramente rischioso un parto naturale ? Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Per fare un ECO ci vogliono circa 10 minuti...informi il suo ginecologo e glielo fara' eseguire in OSpedale senza problemi prima del parto

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta ! Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno ho eseguito l esame che mi aveva consigliato ed è risultato tutto nella norma però oggi ho ritirato l esito del cardiogramma in cui c è scritto ritmo sinusale con pq corto peraltro ecg normale
parametri sono :
Fc 79 / Min
Qrs 80 ms
QT / QTCB 352 / 403 ms
PQ 102 ms
P
86 ms
RR / PP 744 / 755 ms
P/ QRS/T 64 / 34/61 gradi

Questo pq corto e un problema ??? Grazie mille
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No guardi io le ho consigliato l'ecocolordoppler cardiaco, non l' ECG che e' risultato normale.

Il forame ovale percvio NOn si vede con l' ECG

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
No mi hanno fatto entrambi ...l ecocolordoppler l ho fatto in un altro ospedale oggi ed era aposto il cardiogramma invece l ho fatto settimana scorsa dove partorirò perche e la prassi !
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se l'ecodoppler esclude una pervieta' del forame ovale puo' tranquillamente partorire per via naturale senza problemi.
L' ECg e' normale

arrivederci ed auguri

cecchini
[#9]
dopo
Utente
Perfetto grazie mille ! Cordiali saluti