Citolomegavirus

Buongiorno a tutti. Da un ricovero ospedaliero ho scoperto di aver avuto il cmv. Ho letto che è uno dei più probabili agenti che causano la miocardite. Ora sono settimane che ho male al petto, sento palpitazioni e sintomi simil febbrili. Ora io so che la miocardite è causa del 20% dei decessi per morte improvvisa nei giovani. Ma ho anche letto che è difficilissima da diagnosticare. La mia paura è di averla avuta e che abbia lasciato cicatrici e quindi essere " una bomba ad orologeria" non so se mi spiego.

Come mi posso comportare? Che visite posso fare? Di certo la risonanza magnetica non me la faranno mai fare
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei continua con le sue ossessioni.....

Ci dica per cortesia i valori degli anticorpi anticitomegalovirus che le hanno riscontrato (IgG ed IgM)

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Allora
Cmv igG 125 u/ml
Cmv igm 0.12 index
Che ne pensa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
valori limite per quel laboratorio?

grazie
[#4]
dopo
Utente
IgG 125*U/ml <6 negativo > 15 positivo

IgM 0.12 index <0.85 negativo >= 1,00 positivo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
IgG

Una concentrazione < a 12 indica assenz adi anticorpi
Una concentrazione compresa tra 12 e 13.9 è dubbia
Una concentrazione uguale o > a 14 indica la presenza di anticorpi
IgM

Una concentrazione < a 18 indica assenza di anticorpi
Una concentrazione compresa tra 18 e 21.9 è dubbia
Una concentrazione uguale o > 22 indica presenza di anticorpi

Quindi significa che IN PASSATO lei ha incntrato il citomegalovirus e NON ha alcuna infezione in atto.

Inoltre anticorpi anti-CMV sono riscontrabili nel 50-70% degli individui.

La saluto
[#6]
dopo
Utente
È stato velocissimo! Quindi quasta cosa che ho incontrato in passato non puo nel futuro portarmi alla miocardite?

E una domanda dove stranamente non centra il mio cuore. La mia compagna è gravida è al quarto mese , dobbiamo fare controlli? Per questa ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente perche' lei IN PASSATO ha avuto una infezione da citomegalovirus.
La sua campagna fara' quel dosaggio come rtutte le gravide.

Tutto li'

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Assolutamente no? Scusi non è specificato e un Doc grave come me soffre sull'incertezza ( ha risposto alla mia prima domanda vero ? Sulla miocardite)

Dopo sto zitto prometto, so di essere odiato da un po tutti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi riferivo alla miocardite .
L saluto
[#10]
dopo
Utente
Dottore la prego mi specifichi se è "assolutamente no" o "assolutamente si"
Non si arrabbi la scongiuro. Il doc è una situazione nuova per me ancora non so come affrontarla, è evoluta da una grave nevrosi. Esempio ho scritti nevrosi 4 volte.
So che non è compito suo il Doc però ora nella mia testa si presenta :
1)Assolutamente SI il cmv avuto in passato può causare miocardite

2)ASSOLUTAMENTE NO avendola avuta in passato non può essere causa di una ipotetica futura Miocardite.

Mi sento ritardato mentale, e forse lo pensate anche voi ma non posso controllare questa cosa.. oppure ancora non ci riesco.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente no

Con questo la prego di non chiedermi più consulti
[#12]
dopo
Utente
Si, rispetto la sua richiesta. Mi ha tolto un grosso peso anche oggi. Grazie.
Non le pongo più domande. Spero possa accettare le mie più sentite scuse. Buona giornata