Valutazione terapia ipertensione

Buongiorno dottori, vi riscrivo in merito a mia madre, 59 anni e portata in ospedale 11 giorni fa per crisi ipertensiva con valori 220/110. Ha iniziato da subito ad assumere ramipril, 5 mg mattina e 5 sera con un riscontro positivo i primi due giorni, ed un costante rialzo pressorio fino al 160-100 di tre sere fa. Ha iniziato allora ad assumere Norvasc 5 mg la sera, spostando l'assunzione di ramipril alla mattina con una sola pastiglia da 10 mg. Se Norvasc sembra agire da subito sulla pressione, abbassandola a valori intorno ai 130-135 75-80, ramipril non sembra dare risultati e oggi, a cinque ore di distanza dall'assunzione, la pressione resta immutata a 158-93. In attesa dei risultati di esami del sangue specifici e di eseguire holter pressorio 24 h, volevo chiedere un parere sulla modifica della terapia, considerando che i valori più alti si riscontrano sempre la mattina appena sveglia, e ramipril sembra avere il solo effetto di non farli aumentare. Grazie in anticipo
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Diciamo che il Dosaggio serale di Norvasc è basso. Solitamente se ne danno 10mg alla sera.
Il dosaggio del ramipril invece non ha molto,senso in una unica somministrazione dal momento che questo Ace inibitore dura in circolo circa 12ore e pertanto la sera smette di essere efficace .
Io solitamente uso altri ACE inibitori, come il lisinopril 20 mg che puo essere as7ntom7na sola volta al giorno e la nifedipina crono da 20mg alla sera.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore per la celere risposta. Parlerò con il medico curante. Può avere senso assumere lisinopril la mattina e norvasc 10 mg la sera? La terrò comunque aggiornata. Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Sì certo

Arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto

Consulti simili su ipertensione

Consulti su ipertensione arteriosa

Altri consulti in cardiologia