Bav1 grado bambino otto anni

Buongiorno,
ieri ho portato mio figlio di 8 anni a fare la consueta visita medica per praticare sport a livello non agonistico (calcio).
Dall'ECG è emerso quanto segue: tachicardia sinusale, Bbdx incompleto e BAV I° grado non presente all'ECG del 2017 (PQ 240), FC 110 bpm.
Il dottore mi ha chiesto se il bambino era sintomatico, ossia se aveva avuto episodi di svenimento o mancanza di respiro e gli ho risposto di no. Si stanca come qualsiasi altro bambino quando corre molto o fa gare di corsa a scuola e ha male alla milza a volte (anche io da piccola ne soffrivo). L'unica cosa che mi è venuta in mente è che, tempo fa, sdraiata vicino a lui, lo sentii respirare in modo strano, due respiri normali, poi uno breve, poi un altro diverso e poi ancora due respiri normali. Non ci ho dato particolare peso però... perché mi pare di ricordare che avesse la febbre...
Inutile dire che, data la mia familiarità (padre trapiantato dopo miocardiopatia dilatativa e deceduto dopo tre anni e fratello morto per arresto cardiocircolatorio a 37 anni-pare per problema elettrico-), mi sono molto spaventata. Ora ho chiaramente richiesto un consulto, mi hanno detto di fare un ecocardiogramma colordopler e un Holter delle 24 ore. Vorrei cortesemente sapere, data la vostra esperienza, quali sono le cause di questo fenomeno, se è comune e se può causare ulteriori problemi e qualsiasi altra informazione vorrete darmi.
Grazie per la gentile risposta e buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il BAV di primo grado permette una vita perfettamente normale.
Si consiglia solo un esame Holter all'anno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso