Dolore sotto il seno sx, palpitazioni, affanno soprattutto durante i pasti

Buonasera Dottori
Vi scrivo perchè è poco più di un anno che ho alcuni sintomi che col tempo si sono acuiti e iniziano ad inquietarmi e a diventare pensanti durante le mie giornate.
Mentre mangio infatti devo ormai quasi sempre interrompermi dopo pochi minuti per un forte dolore nella zona appena sotto il seno sinistro, sensazione di pressione, sudore freddo, nausea, giramenti di testa, palpitazioni forti e battiti "anomali" che mi mozzano il respiro. Quest'estate mi è capitato anche di non avere solamente la nausea ma proprio di rimettere (soffro estremamente il caldo). Questi sintomi durano circa tre quarti d'ora per poi diminuire fino a scomparire. Quando li ho non riesco più a gestirli, come facevo all'inizio, ma sto davvero male.
Ricompaiono a volte anche quando non mangio, cioè mentre cammino velocemente o faccio qualche sforzo anche moderato. I soli battiti anomali e la sensazione di pressione invece mi accompagnano anche in altri momenti della giornata, pure quando sono totalmente a riposo.
Sono stata due volte per questo motivo dal mio medico di base che ha attribuito il tutto a un fattore ansiogeno, misurandomi i battiti (circa 90-95 al minuto a riposo) e rilevando una aritmia non preoccupante. Mi ha dato dei farmaci per lo stomaco che però secondo me non hanno funzionato.
Dal momento che la situazione inizia a diventare per me veramente pesante Vi chiedo: secondo Voi è il caso di fare qualche controllo cardiologico? E' possibile che questi sintomi siano dati, come il dottore mi dice, dall'ansia?
Grazie molte per il Vostro parere
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Eseguirei una gastroscopia per escludere problemi gasteoesofagei

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte Dottore,
Ho convinto il mio medico a prescrivermela