Colesterolo ed omocisteina alti: devo seguire cura?

Salve.
Sono un ragazzo di 27 anni.
Sono alto 160 cm e peso circa 54 Kg.
Non fumo, non bevo alcol, non faccio uso di sostanze stupefacenti.
Conduco una vita alquanto sedentaria, essendo studente.

Le analisi del sangue degli ultimi anni hanno ssmpre mostrato valori alti di colesterolo.
Le ultime, risalenti a 10 giorni fa, riportano tali valori:

Colesterolo totale 230
Colesterolo HDL 55
Colesterolo LDL 155
Omocisteina 25.5 (su un max di 12)
Acido folico 4.1

Ho effettuato doppler coronarico lo scorso venerdì. Non ha evidenziato alcuna anomalia.
Ha poi detto che probabilmente si tratta di ipercolesterolemia di natura genetica.

Il medico, però, mi ha prescritto la seguente cura, da seguire per 3 mesi:

- Folina 5 mg (1 cp dopo pranzo)
- Armolipid Plus (1 cp dopo cena)

Considerato che il mio indice di rischio cardiovascolare è pari a 4.18, voi consigliate di seguire la cura? O è totalmente inutile, in quanto, nonostante i valori alti di colesterolo, il tutto è "nella norma"?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Iniziamo lo dire ben lmecodoppler coronarico non esiste

I valori di colesterolem8a che le8 riporta sono verosimilmente su base familiare . Concordo con il suo medico per aspettare a somministrare statine e iniziare con integratori come Armolipid .
La Folina in aggiunta è altrettanto condivisibile dati i valori della omocisteina.

Cammini un ora al giorno, tutti i giorni

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dott. Cecchini.
Farò la cura, così come mi hanno previsto.

Una domanda: posso assumere lo spray Dymista per le allergie in concomitanza di questi integratori?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certamente si

Arrivederci