Calo fisico mancamento

SAlve dottori, volevo avere un chiarimento in merito a ciò che mi è capitato l’altro giorno. Ero seduta sul divano e ad un certo punto ho cominciato a sentire le gambe molli.. mi sono alzata con la schiena di colpo per capire cosa mi stesse succedendo e mi sentivo tutta stordita.. sembrava che stavo per svenire ma senza nausea o ronzii alle orecchie..l’unica sensazione che ricordo è questo senso di svenimento/calo fisico/mancanza di forze, testa annebbiata e capogiri... mi sono subito messa con i piedi alti e da lì a poco mi è passato tutto .. la pressione misurata da lì a poco era ottimale. Stessa cosa mi successe qualche mese fa quando ero in piedi mentre camminavo mi sentivo sbandare come se avessi la testa ultra leggere e allo stesso tempo pesante..gambe leggere e stordimento. Il tutto finito dopo essermi messa allungata con i piedi alti.. la sensazione è come se stessi perdendo la stabilità, come un capogiro..quando passa ho un forte tremore alle mani e alle gambe... cosa potrebbe essere? Le analisi del sangue svolte ieri (emocromo, tiroide, ves, ferritina e sideremia) sono perfette. COnsigliate qualche controllo particolare?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Dalla descrizione, potrebbe trattarsi di crisi di ipotensione. Se le capitase ancora, provi a controllare la frequenza cardiaca (appoggi indice e medio sul polso alla base del pollice o sul collo sotto l'angolo della mandiboa, dove si sente la pulsazione; conti quante pulsazioni sente in 15 secondi e moltiplichi per 4).

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per la risposta.. controllerò senz’altro!! Ma da cosa può dipendere? Cosa scaturisce questa crisi? Dopo essermi passata ricordo di avere avuto la percezione del battito e mi tremavano le mani..
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Non azzardo diagnosi senza un'anamnesi più accurata e una visita.
I sintomi che riferisce sono abbastanza aspecifici: può essere un calo pressorio, un'ipoglicemia, un'aritmia... In ogni caso, il fatto che le sia passato stando con le gambe alte da un lato orienta verso un calo pressorio, dall'altro indica che è una situazione benigna.
La diagnosi spesso si fa per esclusione. Come prima cosa (semplice e alla sua portata) controlli i battiti.
Le è successo vicino o lontano dai pasti?
[#4]
dopo
Utente
Prima dell’episodio avevo mangiato un crostino.. ma non ancora pranzavo.. ho comunque svolto un ecg a giugno per un intervento che ho dovuto eseguire ed era tutto ok.. l’anno scorso a febbraio una prova da sforzo e sempre senza riscontri.. lei consiglia qualche visita specifica? Qualora dovesse rifarlo intanto controllerò i battiti. Specificatamente devo prestare attenzione se sono bassi o alti? Io di solito ho i battiti tra i 60! Questa cosa mi sta preoccupando.. comuqnue a distanza di una decina di minuti dall’episodio la mia pressione era di 124/83!
La ringrazio intanto