Prolasso mitrale

Salve a tutti, vi scrivo perché è da mesi che ho la percezione del battito cardiaco ma ho eseguito un anno fa l'ecocardiografia e non è risultato nulla.... Sono un soggetto ansioso può essere data da quello la percezione oppure da un prolasso della valvola mitrale? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se l'ecocardiografia e' risultata normale ovviamente lei NON ha un prolasso della mitrale.
Penso che l'ansia le giochi brutti scherzi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Tenga presente dottore che io la ecocardiografia lo fatta l'anno scorso ora la devo rifare dopo un anno precisamente il 26 lunedì.... Può succedere che dopo un anno spunti fuori questo prolasso? Poi una seconda domanda è normale che un soggetto normale senta la percezione del suo battito cardiaco? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No il prolasso e' una patologia congenita quindi e' presente alla anscita

La percezione del battito cardiaco e' molto frequente nelle persone ansiose.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ok perché io sento sempre il mio battito quando sono a letto oppure quando sono seduto quando cammino no.... Poi un altra cosa chi non dorme bene può avere aritmia oppure non c'entra niente con lo stress?
[#5]
dopo
Utente
Mi può rispondere per favore grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi che rispondo quando posso e gratuitamente . Se lo metta in testa .
Non sta morendo, almeno mi pare....

Le persone ansiose come lei quando sino distratte nel camminare i nelle attività quotidiane non avvertono il battito cardiaco che invece avvertono quando sono a riposo di sera o comunque a riposo

Detto questo ritengo il mio consulto concluso
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, grazie per quanto riguarda invece lo stress?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lo stress è una parola seria che va riservata a genitori che vedono morire un figlio. A pazienti terminali .
Non ad ansioso come lei.

Le ho detto che il
Mio consulto è terminato

Cecchini
[#9]
dopo
Utente
Si ok dottore un ultima cosa quindi per il cardiopalmo è solo da sopportare come le extrasistole?
[#10]
dopo
Utente
Cioè devo sopportarle e basta oppure ci sono cure?
[#11]
dopo
Utente
Dottore un altra domanda gli attacchi di panico possono provocare aritmia? Grazie