Prolasso mitralico, extrasistoli e turbe della ripolarizzazione

Salve gentile dottori.Vorrei porvi un quesito.Ho sempre sofferto di sporadiche extrasistolie,circa 6 anni feci un ecocardiografia con risultato prolasso mitralico con lieve rigurgito,e ad oggi la situazioni non è cambiata.Per lavoro eseguo ogni anno l'elettrocardiogramma e ogni volta sono presenti anomalie aspecifiche della ripolarizzazione o turbe della ripolarizzazione.Ultimamente ho anche eseguito un holter e una prova da sforzo entrambi con esiti positivi (nessuna extrasistolia presente).
Ultimamente però ci sono giorni in cui avverto anche 5-6 extrasistoli durante la giornata e molto raramente ( un paio di volte in un anno) 3-4 di seguito.Anche gli esami della tiroide sono negativi.
Ho letto un articolo sulla morte cardiaca improvvisa uscito pochi mesi fa che diceva: "Questo studio indica come l’ECG può fornire informazioni utili, perché alterazioni della ripolarizzazione ed aritmie ventricolari sono un fattore prognostico negativo" .
Non sono un medico e quindi non posso esprimere giudizi ma la cosa mi ha un po' preoccupato.
Il mio cardiologo non mi ha prescritto nessun farmaco ( e preferisco così), ma ci sono dei rischi per il mio cuore o serve che faccia qualche altro tipo di esame? grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei segnala 5-6 extrassitolia al giorno , il che e' un numero irrisorio.
ANche il cuore piu' sano puo presentare centinaia , migliai di extrasistoli al giorno
Le alterazioni aspecifiche segnaalte sul suo ECG sono appunto aspecifiche e cioe' prive di ogni significato patologico

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta celere, saluti.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore.Avrei un altro quesito da porgli.
Leggo di altri utenti a cui sono somministrati ace inibitori.Il mio è un prolasso lieve con lieve rigurgito e nessun cardiologo mi ha parlato di cure farmacologiche,neanche per le 2/3 extrasistoli che avverto al giorno.
Secondo lei è neccessario un ulteriore consulto?grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Assolutamente no
Lei non ha alcun problema

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio ancora.
[#6]
dopo
Utente
Salve Dott. Cecchini. Mi scuso se le rubo ancora 5 minuti del suo tempo.
Le ricordo brevemente la mia condizione:avverto da 15 anni rari battiti extrasistolici e, da circa un anno, quasi giornalmente.Ho un lieve prolasso mitralico con lieve rigurgito. ECG ed esami del sangue annuali ok. Tiroide ok. Due Holter 24h nell'ultimo anno 4 bevs 0 bev. Prova da sforzo ok.
Vorrei chiederle se l'uso di betabloccanti in una condizione tipo la mia ( ovvero 1/4 extrasistole al giorno avvertite) ha solo un effetto "placebo". Preferirei non assumere nessun farmaco, tollerando l'effetto emotivo dell'extrasistole.
Grazie, cordiali saluti.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mia figlia ha 1180 extra ventricolari al giorno e non le ho mai prescritto. Alcunche.

Lei ha un holter perfetto

Cecchini