Malattie congenite e esami

Buongiorno a tutte le persone che lavorano su questo programma. Sono uno studente diciannovenne e ho fatto per 4 anni l'istituto tecnico. Purtroppo non ho mai trovato un certo"feeling" con la ragioneria, materia cardine dell'istituto. Cosi dopo un anno di lavoro e potendomi pagare un istituto privato ho scelto il socio - sanitario. La materia principale sopratutto se dopo si vuole fare infermieristica è igiene sanitaria. Stando all'ultimo anno devo sostenere la maturità dove questa materia avrá il professore/essa esterno/a. L'argomento della mia tesina sono "le malattie cardovascolari". Dato che , studiando solo 2 anni questa materia non ho potuto apprendere bene tante cose. Iniziando a navigare sul web volevo iniziare con quali e quante malattie colpiscono i civili. Noto con stupore che fra i primi posti ci sia l'ACI. Spesso so che viene confuso con l'infarto ma anche se simili la prof m'ha spiegato che sono ben differenti. L'ACI leggendo su wikipedia o internet dato che purtroppo il libro d'igiene non sollecita molto le ricerche colpisce anche persone che nascondono una malattia diciamo non dichiarata. Io vorrei sapere quali sono le malattie che possono essere diagnosticate, quali presenti in cuori giá ammalati e a chi nascono con il passare del tempo. Quali esami sostenere per riscontrarle. Se ovviamente non potete scrivere un manoscritto se potete darmi wualche dritta su dove poter studiare questo argomento. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
quante malattie colpiscono i civili. ?
Che significato ha per lei il termine civili? Nel senso non militari?

Non posso certo indicarle libri di testo di medicina, ma se vuiole sia un 'occhiata al mio sito, dedicato alla morte improvvisa cardiaca

www.cecchinicuore.org

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Essi, avete ragione mi sono espresso male civili intendo le persone in generale. Intendevo quale cerchie di malattie ereditarie e non portano a questo fenomeno. Certo , daró una sbirciata al suo sito cosi magari prendo spunto..molto gentile
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Caro dottore. Ho letto alcuni articoli del suo sito complimenti avete fatto un bel lavoro. Prendendo appunti da quello che ho cercato di capire: il cuore puó nascere giá malato (malformato) o con qualche problema genetico, trasmesso dai nostri parenti. Il non nascere con un problema non ci esonera peró dall averli. Miocarditi, tachicardie ventricolari, cardiomiopatie. Quasi tutte le malattie o i problemi che puó avere un cuore si possono riscontrare in analisi del sangue, ecg e ecografia del cuore. Ma ci sono dei casi dove anche uno che non ha niente puó avere questo problema...correggetemi se sbaglio. Grazie dell interesse
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certo che si... lei non ha una miocardite oggi ma averla domani, per esempio
Uno aquilibrio elettrolitico oggni non c'e' ma per esempuio il 23 Aprile si...

Arrivederci
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ho capito....quindi la miocardite che si dice sia la stessa che ha colpito il calciatore della Fiorentina non so se guardate il calcio ma un esperto come lei sicuro si sará interessato puó avere anche una manifestazione da un giorno all' altro...benchè si presenti come malattia molto rara
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Abbastanza frequente ma fortunatmente rara nell'esordio con aritmie fatali.

Arrivederci
[#7]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Capisco, un ultima domanda...una persona molto sana e che fortunatamente per lei anche dopo ecg e tutti gli esami cardiaci(non invasivi) fatti con nulla di anomalo presente comunque non sono esonerati da questa sciagura. Nel senso anche senza una causa possono avere questo problema semplicemente per una difficoltà elettrica del cuore?(anche senza disturbi elettrolitici) e quindi stare comunque in preoccupazione o in allerta. Cordiali saluti , Franco.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ripete le stesse domande
Ed io le rispondo per L ultima volta

Si

Si può morire per artato anche a cuora perfettamente sano

Con questo
La saluto

Cecchini
[#9]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Guardi io non ho ripetuto nessuna stessa domanda abbiamo parlato prima delle cause, poi della miocardite e poi ho fatto questa domanda. Se altre studenti o utenti le pongono domande uguale alle mie di certo non è di mio interesse. Per un medico che possiede una onlus credo che lei sia anche troppo sgarbato che poco educato. Purtroppo devo scrivere una tesi e mi servono cose essenziali, non dubbi. Lei oltre che a rispondere in maniere meno frettolosa poteva , se si annoiava anche non rispondere. Lo so che non la pago...e quindi è una scocciatura ma nessuno le punta un arma a risponderci :)