Il mio problema che io

Buonasera dottore, per prima cosa vorrei chiederle le mie scuse se sono stata inopportuna o se il mio messaggio le ha dato fastidio.Le scrivo perchè vorrei un consulto pratico su cosa sta accadendo.Venerdi pomeriggio andando dal mio medico curante ho appreso che il mio cardiologo non è ben visto da vari medici in quanto questi scrive spesso molte visite inutili e a detta loro invasive quando i pazienti non hanno realmente bisogno , aggiungendo che è ormai molto anziano e non dovrebbr più esercitare.Io sono rimasta interdetta in quanto ho sempre pensato che il cardiologo fosse competente e che le sue prescrizioni fossero adeguate ai sintomi e alla situazione .Morale non vuole più farmi la richiesta per la visita di controllo , esortandomi a cambiare cardiologo.Il mio problema è che io in questo periodo di forte stress sto risentendo tanto con tachicardia e ahimè saltuariamente ricorro al metoprololo perchè la tachicardia arriva a 140 e sto male , ma nello steddo tempo non so che fare perchè il cardiologo sparito nel nulla , altri non conoscendomi non sanno consigliarmi .Io mi rivolgo a lei in questi casi cosa si fa per risolvere una situazione ingarbugliata tra medici? .Grazie
Per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il metoprololo deve essere assunto due volte al per funzionare ...ore 8 ed ore 20

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.Mi creda quando le dico che per questa situazione che non riesco a rintracciare in nessun modo il cardiologo non so più cosa fare .Non sono amante del fai da te e quindi non mi permetto ad iniziare una terapia senza consulto, ma capisco anche che se gli episodi sono ritornati frequenti una soluzione la devo trovare.Io vorrei riprendere il quarto la mattina al solo scopo di evitare queste improvvise tachicardie.Ma non avendo un contatto con chi di competente non so che fare.Non le sembra assurda quedta situazione ? Attendo un suo parere e grazie e una domanda : col fatto che lo abbia preso saltuariamente non creo problemi giusto ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se le e' stato pèrescritto dal CArdiologo certamente puo' assumerlo.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie .Oggi sto abbastanza bene ho una frequenza credo buona 70 75 , quindi prenderla non so se andrebbe bene oppure no .Per quanto riguarda assumerla saltuariamente ci sono contro indicazioni ? E se dovessi prenderla ora con questa frequenza farebbe male ? .Dottore se vorrà rispondermi le sarei grata , dopo cercherò di risolvere la situazione con il mio cardiologo anche se è sparito.Non voglio abusare della sua gentilezza attendo risposta
[#5]
dopo
Utente
Non riesco a modificare la risposta di prima , stavo aggiungendo una cosa esistono interazioni tra alimenti e betabloccanti ? In quanto mi ha detto il farmacista di eliminare totalmente l'ananas è vero non posso più mangiarla ? Attendo le risposte poste precedentemente e adesso rimettendomi alla sua gentilezza nel fruire informazioni utili buona giornata
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Tutte cretinate

LA saluto
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la risposta lei si riferisce all'alimentazione , posso mangiare questi frutti ? Per quanto riguarda le domande precedenti , credo di riprendere la terapia datami dal cardiologo proprio per evitare spiacevoli tachicardie.Una domanda se non avessi bisogno e questi fossero episodi sporadici , faccio comunque bene a prenderla tutti i giorni ? Piuttosto che solo al bisogno ? Al bisogno fa male ? .Dottore attendo risposta e le auguro una buona pasqua
[#8]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto buona pasqua , attendo ancora risposta alle mie domande grazie buona giornata
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Puo' mangiare cio' che crede.
Il beta bloccante e' megglio che venga assunto quotidianamente

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore , perchè anche in un giorno di festa lei risponde .Si ho ripreso il metoprololo in maniera continua e la frequenza mi sembra buona 70 75 bpm.Se posso in futuro la posso tenere informata sugli sviluppi di ciò che sta accadendo al mio medico per un suo parere puramente tecnico ? .Grazie ancora e buona giornata
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se vuole certamnte

arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Dottore buonasera , chiedo e spero per l'ultima volta , salvo informazioni che le voglio dare in merito alla mia situazione.Come accadeva lo scorso anno il metoprololo fa il suo effetto sulla frequenza ma nello stesso tempo mi abbassa notevolmente la pressione ad ora 91 su 61 è da preoccuparsi ? È il caso che sospenda ? Attendo risposta grazie
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No non lo,sospenda e si rivolga al suo cardiologo per cambiare beta bloccante
Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Buonasera , come mai cambiare betabloccante non è adatto ? Ho già provato inderal ma avevo effetti collaterali , Devo preoccuparmi ? Se dovessi continuare con questo 1/4 di metoprololo creo problemi ?Attendo risposta
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Perché il metoprololo agisce molto sui valori pressori, altri beta bloccanti molto ( bisoprololo, sotalolo, propanololo..)
Ne parli con il suo cardiologo

Arrivederci
[#16]
dopo
Utente
Ho capito , chiederò a lui sperando sia reperibile.Nel frattempo se volessi sospendere come potrei fare data la dose minima e che lo riprendo da poco ? E un'ultima cosa se continuo a prenderlo la pressione ne risentirà e mi farà male , la pressione cosi è molto bassa ? Grazie e buona giornata
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No guardi non succede alcunche sia che lo,assuma che non lo,assuma
Arrivederci
[#18]
dopo
Utente
Dottore , grazie , in momenti come questi se non avessi lei a rispondere non saprei a chi rivolgermi.Quindi se volessi , potrei sospenderla ? O magari scalarla a 1/8 e vedere come va ? Sono cose che chiederò al mio cardiologo , ma lei che ne penserebbe ? e attendo da lei risposte e dopo questo consulto mi auguro di non disturbarla più buona giornata
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No guardi le ho Gia detto tutto.
Il dosaggio è così basso che può anche sospenderla.

Con questo il mio consulto è chiuso
[#20]
dopo
Utente
Dottore buonasera, premetto che chiedo questo consulto a scopo puramente delucidante e spero mi vorrà rispondere.Sono riuscita, finalmente, a parlare col mio cardiologo.Gli ho esposto il mio problema riguardante la pressione molto bassa e lui mi ha proposto un ulteriore abbassamento della dose da 1/4 a 1/8 di metoprololo , oppure cambiare con bisoprololo o inderal ma io ho preferito rimanere con il mio, dato che ho avuto effetti collaterali.La situazione è la seguente la frequenza è mediamente 65 70 e la pressione rimane bassa 95 su 65 o anche meno .Io non accuso nessun problema fisico ne stanchezza o debolezza , ma non so se è il caso di continuare o no la cura .Lei , nei limiti del consulto , come vede la situazione ?.La mia tachicardia da sempre su base ansiosa , potrebbe adesso essere imputabile a squilibri di valori come tiroide o carenze o eccessi di vitamine ?.I miei ultimi esami di 4 mesi fa erano tutti nella norma tranne le transaminasi alte che il mio medico curante non ha considerato .Attendo , se vorrà , un suo parere e le auguro buona serata
[#21]
dopo
Utente
Spero in una risposta attendo grazie per l'attenzione buona sera
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Un ottavo di metoprololo è pressoché impossibile ottenerlo, il suo cardiologo dovrebbe saperlo.
Quindi se i valori pressori sono quelli che dice, passi ad un beta bloccante ad emivita più lunga come il bisoprololo a dosaggi bassi.

Arrivederci
[#23]
dopo
Utente
Buonasera e grazie della risposta .Si mi aveva proposto di cambiare con bisoprololo , con mia grande titubanza , e mi ha detto di provare cosi con un 1/8 che io riesco , probabilmente sbagliando , ad ottenerlo dal 1/4 lo spezzo in 2 .Comunque se io sospendessi data la quantità esigua cambierebbe qualcosa ? E se continuassi a prenderla cosa potrebbe succedere ? Potrei recarmi un problema ?.Attendo parere in attesa di rivedere il mio cardiologo
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No guardi dia retta al suo cardiologo.
On questo la saluto
[#25]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, faccio una premessa , sono qui a riscrivere perchè non so veramente a chi rivolgermi .Il mio cardiologo riceve solo il giorno della visita , fissata la prossima settimana .Nel frattempo ho provato a sospendere quel poco di pillola 1/8 di metoprololo per vedere se effettivamente la pressione ne risentiva dall'assunzione .Conseguenze : battiti alti oltre i 90 e pressione sempre molto bassa .Stanotte tachicardia a 130 per forza di cose l'ho presa ma in più avevo anche la pressione più alta del normale , mio , sopra i 120 su 82, quindi ha abbassato entrambe le cose ma senza eccesso.Il problema si presenta all'assunzione quotidiana , dove i valori pressori sono bassi e si abbassano sotto 95 su 65 e si abbassa anche la frequenza.Io non so più che fare , vorrei stare calma con questa pillola per i battiti accellerati ma ho paura per la pressione.Morale : sono in un vicolo cieco.Non so se continuare sino alla prossima settimana a prenderla e poi eventualmente cambiare farmaco su richiesta del medico o sospendere.La mia domanda è se continuassi a prendere questa dose sino a giorno 8 , giorno della visita, potrebbe crearmi problemi seri alla pressione o rimanendo in quel range 95 su 65 per poi alzarsi durante il giorno , quindi penso quando inizia a perdere effetto il farmaco non creo problemi ? .Se vorrà rispondermi ne sarei grata e almeno rassicurata grazie
[#26]
dopo
Utente
Dottori attendo da voi una risposta ,qualora lo vogliate grazie
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi assuma con tranquillita' il dosaggio pediatrico che le ha consigliato il suo cardiologo.
E cambi cardiologo perche' un cardiologo deve essere reperibile.
Come faccio io

con questo la saluto
[#28]
dopo
Utente
Dottore sa che ci sto pensando anche io a cambiarlo.Non mi da mai indicazioni e non è mai repereibile , mi creda , e io avendo una forte apprensione non so come destreggiarmi .Un'ultima cosa ho preso 1/8 alle 4 del mattino , adesso mi ritrovo con 97 di frequenza volendo stasera potrei assume il restante 1/8 e da domani riprendere il mio dosaggio normale ? E se tornassi a 1/4 recherei un abbassamento troppo forte della pressione ? Cioè se si stabilizza su 90 su 60 è cosi insostenibile ? Attendo risposte e chiedo scusa se mi dilungo o approfitto della sua gentilezza ma come ha ben capito ho il cardiologo fantasma la cui filosofia è ci sono solo per la visita per tutto il resto no.Se vorrà rispondermi ne sarei gratae soprattutto sollevata dai dubbi .In tutto questo per l'ansia prendo lexotan veda un pò lei .Attendo e buona sera
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ma non assuma alcunche'.
Ed informi il suo Cardiologo
Arrivederci
[#30]
dopo
Utente
Dottore non ho ben compreso la risposta . So che devo parlare con il mio cardiologo ma non c'è non risponde mai al telefono a studio non c'è come le ho gia detto.Non ho ben compreso cosa mi consiglia di fare ?
[#31]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Di non assumere alcunche'.
Gliel'ho scritto.

la saluto
[#32]
dopo
Utente
A ok riguardante la dose di stasera di metoprololo? .Ma la mia dose giornaliera da domani si ? Giusto ? Che sia 1/8 o un 1/4 la pressione non scenderà tanto giusto? Grazie ancora se risponderà.Dottore le chiedo scusa se le sembro petulante o ripetitiva e se riponderà ne sarò grata e non la disturberò più non voglio abusare della sua gentilezza
[#33]
dopo
Utente
Spero in una risposta grazie ancora
[#34]
dopo
Utente
Quando vorrà spererei in una sua risposta grazie .Ma la mia dose giornaliera da stamattina si ? Giusto ? Che sia 1/8 o un 1/4 la pressione non scenderà tanto giusto? Grazie ancora se risponderà.Dottore le chiedo scusa se le sembro petulante o ripetitiva e se riponderà ne sarò grata e non la disturberò più non voglio abusare della sua gentilezza
[#35]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi le ho detto che a mio avviso non deve assumere niente.
E' la terza volta che glielo scrivo.
Devo inviarle una raccomandata?

La saluto

cecchini
[#36]
dopo
Utente
Dottore buongiorno.Grazie della risposta , la mia era una domanda , non volevo insistere o mancarle di rispetto.Non avevo ben compreso se la sua risposta fosse specifica di quella domanda sul 1/8 da assume di sera o generalizzata a tutta terapia quindi l'assunzione al mattino .Tutto qua .Quindi per lei non dovrei prendere nessun betabloccante fino al giorno della visita ? Se lo facessi , sarebbe sbagliato ? Questo volevo capire .Grazie se vorrà rispondermi
[#37]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le ho gia' risposto.

Non puo' ripetere all'infinito la stessa domanda.

Con questo la saluto
[#38]
dopo
Utente
Buonasera e innanzitutto grazie per essermi d'aiuto.Premetto che non voglio chiedere chissà cosa , solo un parere.Come vede non scrivo da tanto , ma la situazione è diventata per me assurda.Il mio cardiologo senza nessun preavviso ha terminato di fare visite causa ignota : a detta dell'infermiera problemi di salute .Mi ha lasciato senza visite con una terapia in atto che non so se continuare o interrompere.lei , nei limiti del consulto , cosa ne pensa ? .In attesa di un altro cardiologo devo o non devo continuare questa terapia betabloccante metoprololo 1/8 ? Io sto meglio ho una frequenza adesso sui 69 70 a fronte dei soliti 90 100 .Ma la tempistica delle visite è di sei mesi un anno, io nel frattempo a cosa vado incontro se prendo un betablccante in un cuore sano ? Fa male ? .Dottore spero mi vorrà rispondere perchè davvero non so a chi rivolgermi
[#39]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Rilegga la risposta n35....
Arrivederci
[#40]
dopo
Utente
Buonasera dottore grazie per la risposta.Mi scusi , ho compreso che lei è dell'opinione che io non debba assumere nulla .Ma perchè ? Cioè secondo lei perchè io potrei evitare di prenderla ? Crede sia una terapia sbagliata ? Io nel frattempo da domani provo a non prenderla .Ma crede mi abbia potuto creare problemi questa pillola ? Grazie veramente per la futura risposta
[#41]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
le ho già detto che quella dose è da canarini
Che la prenda o meno è lo stesso

Con questo chiudo il
Mio consulto ( al 41 esimo post !!!!!)
Non si fida ?

Chieda ad altri cardiologi qui sul
Sito
Io non. Le risponderò più sullo stesso quesito

La
Saluto
[#42]
dopo
Utente
Dottore , pur non conoscendola, mi ha , in questi consulti , aiutata tantissimo , avevo solo paura mi facesse male questa terapia .Mi creda se le dico che mi fido della sua professionalità , sono solo una persona ansiosa e il mio cardiologo mi ha creato una situazione di disagio senza darmi spiegazioni , accrescendo la mia preoccupazione sul fatto di prenderla o no questa pillola .Ho trovato in questo sito un appoggio e sono grata a lei che risponde sempre e comprendo che certe volte il tono un pò più spigoloso può essere anche per dare uno sprono a non preoccuparsi.Qualora dovessi riscrivere mi farebbe piacere rispondesse ancora lei.Con questo la saluto buona serata