Ldh alto

Gentili dottori, premetto che due mesi fa ho sofferto di dolori toracici con tachicardie e sudorazioni, i quali non sono stati mai analizzati al pronto soccorso (etichettandoli sempre come crisi di panico). Ieri mi sono arrivati gli esiti degli esami del sangue e c’era l’LDH a 299 (range massimo 214), invece in passato era normale. Ora il cardiologo mi ha detto che questo valore da solo non significa nulla, dicendomi di eseguire CK-MB e D-dimero. Il problema è questo: se già LDH dopo 72 ore torna normale, perché mai CK-MB dovrebbe risultare alterato dopo 3 giorni da questa analisi?
Non esiste un marker che rimane alterato anche dopo diversi giorni? Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Mi scusi qual è il valore del d dimero?
Assume la
Pillola ? È fumatrice ?
Ha eseguito una emogasanailisi?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
In realtà domani devo eseguire CK-MB e D-Dimero (sotto consiglio del cardiologo), perché oggi ho avuto i risultati di alcune analisi di routine tra cui c’era ldh fatte per altri motivi... Non fumo e non prendo pillola. Sono seguita da un centro neuromuscolare per sospetta miopatia mitocondriale (alterazioni all’emg e alla risonanza cerebrale). Però anche se LDH si alza nelle miopatie, mi sembra strano che fino a 2 mesi fa era normale, nonostante io avessi già i sintomi della malattia muscolare.
Secondo lei quale enzima posso fare per capire se ho avuto un infarto? Eventualmente la troponina 1 rimane alta per qualche giorno? Grazie!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
no guardi l infarto non c entra .
deve escludere una embolia polmonare e mi pare strano che non le abbia o ancora dosato il D dimero

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore...Ma se avessi avuto un’embolia polmonare la settimana scorsa, domani mattina (che devo dosare d-dimero) i valori riuscirebbero ancora ad attestarla o sarebbe tardi?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
dopo una settimana potrebbero essersi normalizzati.
arrivederci