Esame tac coronarica

Gentili dottori,
desideravo porre alla Vostra attenzione una domanda che mi desta qualche preoccupazione.
A seguito di un esame holter al cuore, il cardiologo di mia mamma (81 anni) le ha prescritto una Tac Coronarica con mezzo di contrasto.
Si tratta di un esame invasivo? Ho letto che il mezzo di contrasto sovraccarica i reni, può creare allergie, come tale presenta importanti controindicazioni.
Esiste la possibilità di sostituire questo esame con qualche altro senza mezzo di contrasto?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' un esame non invasivo e che fornisce molte indicazioni sul circolo coronarico.
Se la funzione renale della paziente e' buona non vedo motivo di preoccupazione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, della sua rassicurante risposta.
Cordialmente