Ci si può sottoporre ad un intervento di chirurgia plastica quale la rinoplastica anche se cardiopat

Salve,
la mia sindrome di Noonan ed io abbiamo 24
anni. Il difetto cardiaco, che spesso si accompagna a che chi ha questa sindrome, nel mio caso si è manifestato con una stenosi sopravalvolare polmonare severa e difetto interatriale. Ed è stato trattato chirurgicamente con plastica di allargamento con patch, all'età di 3 anni.
All'ultimo controllo, giugno di quest'anno,
mostravo insufficienza valvolare polmonare di grado severo ed iniziale compromissione del ventricolo destro. La situazione è tenuta sotto osservazione a scadenza periodica. E sono, da sempre, asintomatica.
Quel che mi piacerebbe sapere è se sia possibile, per un caso come il mio, sottoporsi ad un intervento di chirurgia plastica, quale la rinoplastica. È possibile sottoporsi ad una anestesia nonostante si abbia questo tipo di difetto cardiaco? (per un intervento che non riguarda la correzione del difetto in sé).
Quali rischi comporterebbe?
Saluti.
Grazie per l'inestimabile lavoro che fate.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
certo che puo eseguire l intervento.
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille