Fitte al petto

Salve mi ritrovo a scrivere perchè da dopo colazione ho delle fitte al petto sinistro che vanno e vengono e non mi lasciano in pace.
In più ho avuto per qualche secondo la sensazione di bruciore alla mano sinistra e una extrasistole e ora sono molto spaventato.
Volevo solo sapere se queste fitte potrebbero essere problemi gastrici o è qualcosa di grave.
Mi sono spaventato perchè di solito dopo un paio di fitte scompaiano inveve ora mi viene una fitta per un paio di secondi scompare per tipoc20 30 e me ne viene un'altra e va avanti così
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
assolutamente non dolori cardiaci

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore scusi per il disturbo .
Ma sia oggi che anche ieri piu o meno alla stessa ora quando mi sono sdraiato sul letto per vedere un film dopo pochi secondi ho avvertito un forte battito a vuoto.
Mi ha spaventato il fatto che è successo per 2 giorni di fila alla stessa ora circa e nelle stesse condizioni
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
invece di sdraiarsi a vedere un film alla sua eta esca e cammini
tutto qui

con questo la saluto
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore scrivo perchè anche stasera dopo aver mangiato fuori casa (molto abbondantemente) 1 ora dopo sono tornato a casa e dopo un po che mi sdraio sul divano sento dei battiti mancati continui al collo.
Paiono extrasistoli però sono continue tipo ne ho 2 3 continui poi dopo un paio di minuti di nuovo e si è ripetuto per un paio di volte.
È possibile che siano dei run?
Io ci provo a non spaventarmi però se capitano queste cose come faccio
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ha delle banali extrasistoli probabilmente scatenate dalla ripienezza gastrica.

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Dottore scusi nuovamente il disturbo.
La ringrazio di tutte le volte che mi ha risposto ma volevo chiederle una cosa.
Come mai adesso ho 48 battiti al minuto la sera.
Scendono sempre di più nel tempo eppure sono mesi che non ho mai fatto nessuna attività se non camminare per qualche minuto al giorno per le cose necessarie.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono valori normalissimi

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio.
Scusi se ora ne approfitto troppo ma volevo sapere un'altra cosa.
Leggo spesso i vostri consulti e affermate che per ottenere l'idoneità sportiva bisogna avere un test da sforzo e un ecocolordoppler negativi.
Però i dottori del mio paese rilasciano il certificato con un semplice ecg basale.
Anche per arruolarti nell'esercito dove il corpo viene sottoposto a un notevole stress fisico è richiesto solo quello.
Per scrupolo sarebbe meglio eseguire un test da sforzo?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
certamente si massimale e con ecocolordoppler cardiaco

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio tanto dottore per le risposte.
Poichè si tratta di esami che si aggirano sui 100 euro alcuni dottore addirittura 300 volevo chiedere se il medico di base può prescriverli e li potrei fare tramite asl o altro per pagare di meno.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
si eseguono in tutta Italia con un ticket max di 38 euro

Arrivederci